Dungeon: Torre di Vedetta di Nemere

____________________________

 

Il Nemere

____________________________

 

 

_______________________

 

Il Dungeon

 

 

Il dungeon consiste in una scalata attraverso i dieci piani della Torre di Vedetta.

Per accedere al piano succesivo sarà richiesto di portare a termine un compito, che verrà specificato di volta in volta.


Una volta entrati, il tempo comincerà a scorrere: si avrà a disposizione un’ora per completarlo.

A discrezione del giocatore, il dungeon potrà essere affrontato in una delle tre modalità:

  • Facile, accessibile dal livello 90
  • Difficile, accessibile dal livello 100
  • Estrema, accessibile dal livello 110

 

I fattori discriminanti che distinguono i tre livelli di difficoltà sono la forza dei mostri ivi presenti, e la quantità e la qualità del drop ivi ottenibile.

 

 

 

 

 

_______________________

 

Come accedere

 

 

Il punto d’accesso alla Torre di Vedetta è collocato a Nord della mappa Monte Sohan.

 

 

Si può comunque raggiungere mediante il Teleporter Portatile sulla voce Dungeon.

Sarà richiesto un pass speciale per accedere ad una delle tre modalità all'interno della lobby.

 

 

 

_______________________

 

Modalità Facile

 

Pass Gelato Necessario all’accesso in modalità “Facile

 

L’unico modo di ottenerlo è tramite crafting presso Keun-Kal
x2 Pass Argentato Reperibile nelle mappe Bosco Rosso e Catacombe
1x Pergamena degli Dei Reperibile uccidendo il Nove Code

 

 

 

_______________________

 

Modalità

Difficile ed Estrema

 

Pass Gelato Incantato Necessario sia all’accesso in modalità “Difficile” e ”Estrema

 

Ottenibile sia tramite l’Item Shop all’interno dei Bundle Nemere,

sia tramite il crafting presso Keun-Kal

x1 Pass Gelato Crafting presso Keun-Kal
x2 Pass Dorato Reperibile nelle mappe Baia di Nefrite e Tempio Ochao

 

 

 

_______________________

 

Bundle Speciali

 

Item Icona Prezzo Descrizione
Bundle Nemere - Piccolo 6.000 monete Contiene 3x Pass Gelati Incantati e 1x Pietra Raffinata Dorata
Bundle Nemere - Medio 12.000 monete Contiene 6x Pass Gelati Incantati e 3x Pietra Raffinata Dorata
Bundle Nemere - Grande 22.000 monete Contiene 9x Pass Gelati Incantati e 6x Pietra Raffinata Dorata

 

 

 

_______________________

 

Metin e Boss

 

I metin presenti saranno due: il Metin del Freddo e la Colonna del Drago del Nord.

I boss presenti sono i numerosi Szel ed il boss finale Nemere.

 

Metin del Freddo Colonna del Drago del Nord
Szel Nemere

 

 

_______________________

 

Svolgimento

Il dungeon si articola in nove piani. A seguire la loro descrizione.

 

_______________________

 

Primo piano

 

 

 


Compito: Sconfiggi tutti i nemici presenti nel piano.

Per accede al piano superiore bisogna uccidere tutti i mob presenti.

 

_______________________

 

Secondo piano

 

 

 


Compito: Trova la “Chiave del Gelo”.

In questo piano bisogna uccidere tutti i mob presenti cercando di trovare la “Chiave del Gelo” esatta per salire di piano.

 

Chiave del Gelo

 

_______________________

 

Terzo piano

 

 

 


Compito: Sconfiggi tutti i nemici.

Per accede al piano superiore bisogna uccidere tutti i mob presenti.

 

_______________________

 

Quarto piano

 

 

 


Compito: Sconfiggi Szel.

In questo piano dovrai affrontare e sconfiggere il mini-boss Szel.

 

_______________________

 

Quinto piano

 

 

 

 

Compito: Apri i 5 sigilli Dado Artico con le chiavi Stella Polare.

In questo piano dovrete droppare le chiavi Stella Polare uccidendo i mob presenti.

Una volta droppate trascinatele sopra uno dei 5 sigilli Dadi Artici presenti per aprirli.

 

Stella Polare

 

_______________________

 

Sesto piano

 

 

 


Compito: Sconfiggi tutti i nemici e il Metin del Freddo.

Dovranno essere uccisi tutti i mob presenti sul piano.

 

 

Appena fatto, spawnerà un Metin del Freddo che dovrà essere distrutto.

 

_______________________

 

Settimo piano

 

 

 


Compito: Uccidi lo Szel giusto!


Verranno spawnati 6 Szel, dei quali uno solo sarà quello corretto, che una volta ucciso farà salire al piano successivo.

Costoro saranno circondati da mob aggressivi.

 

_______________________

 

Ottavo piano

 

 

 


Compito: Bisogna trovare la vera Chiave Fiore di Ghiaccio tra le fasulle uccidendo i mostri presenti.


Dovrete killare i mob finché non dropperete la Chiave Fiore di Ghiaccio corretta.

Trovata quella giusta, usatela e salirete di piano.

 

Chiave fiore di Ghiaccio

 

NB: in questo piano potrebbe succedere che il mob non venga più spawnato una volta ucciso. Questo avviene perchè il System riconosce che la Chiave corretta è stata droppata e farà si che mostri ulteriori non vengano spawnati. Occorrerà quindi utilizzare le chiavi prima che queste spariscano dall’inventario per proseguire la scalata.

 

_______________________

 

Nono piano

 

 

 


Compito: Distruggi la Colonna del Drago del Nord.


In questo piano vi troverete a dover distruggere la Colonna del Drago del Nord, circondata da mostri.

Una volta distrutta salirete all’ultimo piano.

 

_______________________

 

Decimo piano

 

 

 


Compito: Sconfiggi Nemere.


Questo è l’ultimo piano della Torre di Vedetta.

Qui dovrete sconfiggere il boss finale il Nemere che a sua volta spawnerà dei Signori del Gelo.

Una volta ucciso darà il suo forziere, che andrà aperto.

 

 

 

 

_______________________

 

Il Drop

 

Nel parlare di drop, ritengo opportuno distinguerlo in due macro-componenti. Una inerente a quello reperibile durante la scalata, l’altra a quello ottenibile dal forziere a scalata conclusa.

 

Drop reperibile in scalata:

 

Item Icona Descrizione
Frammento di Ghiaccio Reperibile da tutti i mob che non siano i boss. Item indispensabile per migliorare le armi Drago Scuro
Pietra Misteriosa Reperibile dai boss Szel e Nemere
Pezzo di Pietra Reperibile dai metin, il Metin del Freddo e la Colonna del Drago del Nord. Utile per craftare il Super Anello Antiexp da Beak-Go
Elisir del ricercatore Reperibile dalle rocce metin. Con questo sarà possibile eliminare i tempi di attesa dal biologo

 

Ci sono tre premure che è opportuno prendere al fine di massimizzare il drop durante la scalata, e consistono in:

 

  • Inserire il bonus “possibilità di far cadere il doppio degli oggetti” su orecchini e bracciale.
  • Munirsi del Guanto del Ladro.
  • Uccidere quanti più mostri possibili prima di fare il necessario per scalare (come utilizzare Chiavi del Gelo)

 

Drop reperibile esclusivamente dal Forziere:

 

Item Icona Descrizione
Anima della Verità Necessario in fase di epicizzazione delle armi Drago Scuro al suo stato finale
Elisir degli Dei Necessario in fase di epicizzazione delle armi Drago Scuro al suo stato finale
Uovo di Nemere Necessario in fase di epicizzazione della Spada Santa al suo stato finale, la Taglio Drago Scuro
Pietra di Ghiaccio Necessario in fase di epicizzazione della Spada del Dio Drago al suo stato finale, la Lama Drago Scuro
Corno di Nemere Necessario in fase di epicizzazione dell’Arco degli Spiriti al suo stato finale, l’Arco Drago Scuro
Cristallo di Ghiaccio Necessario in fase di epicizzazione dei Pugnali Gemelli di Luna al suo stato finale, i Pugnali Drago Scuro
Talismano di Nemere Necessario in fase di epicizzazione della Campana Falciatrice al suo stato finale, la Campana Drago Scuro
Gemma di Ghiaccio Necessario in fase di epicizzazione del Ventaglio del Drago al suo stato finale, il Ventaglio Drago Scuro
Pietra del Caos Necessario in fase di miglioramento delle armi Drago Scuro
Forziere di Cristallo Reperibile casualmente all'apertura del Forziere di Nemere, contiene uno degli item sopra-citati.

 

NB: Gli unici fattori che contribuiscono ad aumentare la probabilità di ottenere un miglior drop dal forziere sono la Pietra Raffinata Argento e Pietra Raffinata Dorata in tutte le modalità.

 

La Pietra Raffinata Argento è ottenibile mediante crafting portando a Keun-Kal x6 Pezzo di Pietra Argento (reperibile dai forzieri di tutti i boss)

 

La Pietra Raffinata Dorata è ottenibile dai già citati Bundle Nemere dell’item Shop o tramite crafting portando a Keun-Kal x6 Pezzo di Pietra Dorata (reperibile dai forzieri dei boss) e x7 Cristalli Divini (reperibili dai metin in Baia di Nefrite e Gola delle Anime, dal dungeon Difesa Nave, dal dungeon Rifugio di Meley e dallo stesso Forziere di Nemere)

 

 

 

_______________________

 

Bonus ed equipaggiamento

 

Nessun bonus è utile in maniera specifica per affrontare il dungeon.

Ovviamente andranno inseriti i bonus standard da pvm per reggere come Assorbiti Hp, anti-stun e blocco attacco corporale e quelli per massimizzare il danno inflitto quali critici, valore d'attacco, veleno e trafiggenti.


Ci sono però una serie di bonus che non dovrebbero essere sottovalutati, come:

 

  • Resistenza veleno: è possibile essere avvelenati a qualsiasi livello. Il bonus è consigliato e disponibile sugli orecchini, e sull’elmo dell’81. Non è invece ottimale che per inserire questo si sostituiscano il bracciale lacrime di cielo e le scarpe della fenice, perciò diventa fortemente consigliato limitarlo ad elmo ed orecchini.

  • Riduzione del danno critico: i boss Szel e Nemere effettuano colpi critici con elevata frequenza, e sono di grande portata. Di base sulla corazza del 105, che sarà necessario migliorare il più possibile.

  • Possibilità di svenimento: d’aiuto non indifferente per reggere. Inseribile su arma, collana e scarpe, ma non necessario su quegli oggetti: sarà fornito di base dai Fuochi d’Artificio cinesi reperibili dal Pescatore.

 

 

Di seguito, una disposizione di bonus raccomandata per affrontare il Dungeon:

 

 

  • Armi:
    • Arma del 75: 50% o più Danni Medi, 20 diavolo, consigliati Forza per il Guerriero, Intelligenza per Sura AM

 

 

  • Armature:
    • Armatura del 105: +3000 Hp, +50 Valore Attacco, 10% Danni Assorbiti da HP
      Raccomandazione: è necessario un alto livello di up per la corazza per aumentare la riduzione di danno critico

    • Elmo: 15% Resistenza Magia, 8% Avvelenamento, 8% Velocità d’Attacco

    • Scudo: 15% Bloccare Att. Corporali, Dif. Svenimento, +18 Status

 

 

  • Gioielli:
    • Orecchini: 4%+ Resistenza Veleno, 20% Poss. di raccogliere Doppi Oggetti

    • Collana: +3000 Hp, 10% Colpi critici, 8% Svenimento

    • Bracciale: +3000 Hp, 8%+ Colpi Trafiggenti, 15% Resistenza Magia, 10% Danni Assorbiti da HP, opzionale X% Poss. di Raccogliere Doppi Oggetti

    • Scarpe: +3000 Hp, 10% Colpi Critici, 8% Velocità d’Attacco, 8% Svenimento Velocità d’Attacco è bonus non obbligatorio per i Guerrieri Corporali

 

 

  • Estensioni:
    • Cavalcatura: comoda per raccogliere e colpire mostri e boss.
      Raccomandati: Tigre d’Assalto fornisce 20% resistenza ai mostri, Pantera Nera invece 20% forte contro mostri

    • Famiglio: 9% Forte contro Mostri, e consente di indossare in maniera valida un sigillo.

    • Stola: 15% o più danni medi
      Raccomandati: qualsiasi perché la differenza è solo estetica. Curarsi di avere un tasso di assorbimento prossimo al 30% e rompervi sopra una qualunque arma del 75 purché abbia una buona quantità di medi, almeno 50% o 52%.

    • Item di Supporto sulle Probabilità: conferiscono maggiorazione di probabilità indispensabili e sono ottenibili presso NPC.
      Raccomandati:  Fuochi d’artificio cinesi (presso Pescatore), lotte critiche e lotte trafiggenti (presso mercante d’Armi), pozze verdi e viola (presso la Bottegaia). Opzionale: Rugiade bianche e blu.

    • Costume Signore/a dei Ghiacci: +15% vs Mostri del Ghiaccio Reperibile dallo stesso Dungeon (durata 24h) o dall’item shop (permanente).

 

 

  • Bonus rari:
    • Poiché il Dungeon è tra i più impegnativi del server, sarà necessario far ricorso ai bonus rari su tutto l’equipaggiamento.
      Raccomandati: indossare massimo 2 item con Max Hp +4000 - +10% Forte contro Mostri ed epicizzare le scarpe.

    • I restanti cinque item, varieranno da dottrina a dottrina.

      • Per Sura AM: Intelligenza +20 - +10% Forte contro Mostri

      • Per Guerriero Corporale: Forza +20 - +10% Forte contro Mostri

      • Altre razze: Valore d'Attacco +50 - +10% Forte contro Mostri

       

 

 

 

_______________________

 

Come affrontare il Nemere

 

Qualora lo si facesse in gruppo, è consigliato essere coesi, tenendo i personaggi quanto più possibile vicini. L’utilizzo dei fuochi d'artificio conferisce la possibilità di svenimento che si concretizza colpendo i mostri a spadate, risultano fondamentali proprio contro il Nemere.

Costui ha elevate probabilità di essere stunnato ed è opportuno che questo succeda con elevata frequenza perchè possa sferrare meno colpi possibili.

 

 

 

_______________________

 

Safe-Crash system

 

Durante la scalata è possibile avere qualsiasi disavventura compreso un drop della connessione causando dunque una disconnessione dalla sessione di gioco facendo sì che il personaggio venga “sbattuto fuori” dalla Torre di Vedetta durante la scalata.


Il system è stato implementato per porre rimedio a questo eventuale problema rendendo possibile al giocatore di entrare nuovamente nel dungeon e ripartire dal punto di crash senza ricorrere all’utilizzo di un nuovo pass. 

Questo a condizione che si entri nello stesso CH dal quale si è crashati poco prima.
Il tempo a disposizione per farlo è di 15 minuti.

 

_______________________