Guida: Difendersi da furti account

____________________________

 

Difendersi dai furti

____________________________

 

 

Bisogna sempre evitare di scaricare programmi sospetti senza conoscere la fonte autorevole.

 

_________________

 

Il keylogger

 

Il keylogger è un programma che “capta” gli input della tastiera della vittima, inviando questi dati preziosissimi (nella maggior parte tramite Email) alla persona malevola che l'ha programmato.

 

 

E’ perciò importante RIFIUTARE Qualsiasi tipo di File sospetto da sconosciuti.

 

E’ facile essere ingannati in una situazione simile:

 

 _________________

  • Anonimo - Ehi, vorresti provare un programma col quale guadagni 2.000.000.000 yang al minuto?
  • Vittima - Certo, di cosa si tratta?

 _________________

 

A quel punto il maleintenzionato vi invierà un programma. Una volta aperto, non succederà niente: un programma totalmente invisibile che scompare nel nulla. Da questo punto, tutto ciò che scriverete, verrà inviato al maleintenzionato.

 

 

 _________________

 

Come difendersi da programmi simili

 

E' molto facile!

 

Bisogna innanzitutto:

  • Disporre di un buon antivirus (fate attenzione, non sempre quest’ultimo rileverà programmi del genere, se fatti bene! )
  • Una volta aperto, se non si aprirà nulla e il tutto è sospetto, andate subito in Gestione Attività ( In inglese Task Manager facendo un click destro sotto nella Barra dei Programmi. Da lì, andare in Dettagli e cercate il nome del programma che avete aperto. Selezionatelo e premete CANC, oppure, semplicemente Termina Attività.

 

Ecco qui un esempio di un .exe sospetto:

 

ATTENZIONE! Molti di questi keylogger si inseriscono nell’avvio automatico, ovvero Il programma si aprirà automaticamente ad ogni avvio di windows. In caso di ciò, procedere in questo modo:

 

Windows 7:

 

Tasto destro sull'icona di Windows (Start) e cliccare Esegui (Se non lo trovate, andate in Cerca e digitare Esegui).

Digitare msconfig e premete invio.


Si aprirà una finestra, nelle finestre cercate Avvio( In inglese StartUp, come nel mio caso). Troverete lì tutti i programmi impostati come esecuzione automatica all’avvio.

 

A questo punto cercare il programma che avete aperto, se presente, selezionatelo e cliccare Disabilita

 

 

 

Windows 8 e superiore:

 

Bisogna semplicemente andare in gestione attività (cliccando tasto destro sulla Barra delle Applicazioni -> Gestione attività, oppure premendo CTRL + ALT + CANC, selezionando poi Gestione Attività)

 

Troverete Avvio ( in Inglese Start Up, come nel mio caso): cercare anche qui il programma che avete aperto, se presente, selezionatelo e cliccare Disabilita

 

E’ inoltre consigliabile tenere SEMPRE acceso il Firewall, non entrare su altri siti diversi da https://locmetin2.com/ i quali dispongono di un Codice sorgente (e dunque di un interfaccia) uguale al sito originale, in quanto dietro si nascondono dei falsi login, una volta messa la vostra ID e Password verrà rubata.

 

NB: Lo Staff non chiederà MAI LA VOSTRA PASSWORD! Perciò non fidatevi di giocatori che chiederanno i vostri dati.

 

_________________