I Bonus Rari
I bonus rari sono la principale estensione dell’equipaggiamento presente sul server.
Forniscono un potenziamento notevole al personaggio che li indossa e di conseguenza, non sarà facile ottenerli muovendo i primi passi sul server.
Ne possono essere inseriti al massimo due su ciascun oggetto.
Per quello che riguarda la loro introduzione, sostituzione e reperibilità, consultare la voce introduttiva ai bonus.
I bonus rari disponibili su OGNI oggetto saranno i seguenti:
Bonus | Valore |
Max HP | 4000 |
Intelligenza | 20 |
Forza | 20 |
Destrezza | 20 |
Vitalità | 20 |
Forte contro Guerrieri | 15 |
Forte contro Sura | 15 |
Forte contro Shamani | 15 |
Forte contro Ninja | 15 |
Resistenza contro Guerrieri | 8 |
Resistenza contro Sura | 8 |
Resistenza contro Shamani | 8 |
Resistenza contro Ninja | 8 |
Velocità attacco | 8 |
Forte contro mostri | 10 |
Valore d'attacco | 50 |
Max MP | 220 |
Colpi trafiggenti | 10 |
Colpi critici | 10 |
I bonus 8 resistenza vs razza, non possono uscire sugli orecchini, scudi ed elmi.
La disposizione dei bonus rari è situazionale, varia a seconda di ciò che si deve affrontare.
PvM
In pvm una combinazione collaudata e di uso comune è di mettere Max HP +4.000 - Forte contro mostro 10% su tre item (senza preferenze) e Status +20 - Forte contro mostro 10% sui restanti cinque.
Varianti sul tema sono frequentemente fatte dai War Corpo, che preferiscono aggiungere un item con Hp a discapito di uno con status (forza).
Un alternativa più economica ma molto efficiente è quella di mettere Valore Attacco +50 - Forte contro mostro 10%: questa è fortemente consigliata in Difesa Nave o ovunque sia necessaria la trasformazione e comunque per tutti coloro che non siano Sura AM o War Corpo.
PvP
Nel pvp una disposizione frequente è impostare Max HP +4.000 - Forte contro razza 15% su Elmo, Scudo e Orecchini (ovvero, dove non esce la resistenza personaggio).
Dei restanti cinque item, almeno due dovranno avere Max HP +4.000 - Poss. di difesa da razza 8%, i restanti Forte contro razza 15% - Poss. di difesa da razza 8%
(in pvp, prestare molta attenzione al veleno)
Rissa
La questione rissa è invece la più complessa. Non solo l’impostazione cambia da razza a razza, o da avversari a avversari, ma pure in base al target sul quale ci si focalizza.
-
gli Shamani Drago sfruttano il fatto che, massimizzando lo status INT, i buff superino il valore di 107%. La loro impostazione di default sarà mettere Max HP +4.000 - Intelligenza +20 su tutti gli item.
A seconda del target, possono “switchare” alcuni item in favore di altri con Intelligenza +20 - Forte contro razza 15%. I suoi danni sono molto elevati anche senza switch. -
i Ninja Arco non hanno impostazioni oggettive, ma variano a seconda delle preferenze del giocatore. La loro collocazione ai margini in rissa dà loro la libertà di privilegiare bonus offensivi (Forte contro razza 15% - Destrezza +20 - Forza +20). Ci sono tuttavia impostazioni più difensive.
-
per tutti gli altri l’impostazione di default è mettere Max HP +4.000 - Status +20 su Elmo, Scudo e Orecchini. Su ciasuno degli item restanti andranno inserite due istanze di Poss. di difesa da razza 8% (item che in gergo son chiamati 8-8), equidistribuendo le resistenze alle razze col contributo dello scudo.
E’ lecito privilegiare la resistenza agli shamani, a causa dei loro danni elevati, o altrettanto ai ninja, soprattutto se ci sono arcieri. In ogni caso la disposizione sarà poi condizionata dalle razze degli avversari che si avranno di fronte.
Lo “switch” più frequente è quello di Elmo e Orecchini, in favore della disposizione Max HP +4.000 - Forte contro razza 15% al cambio del target.
Ci sono tuttavia giocatori che sfruttano impostazioni più personalizzate, ad esempio massimizzando la componente offensiva con Status +20 - Forte contro razza 15%.