Estensione: Talismani
-
TALISMANI
Indice
- 1.Presentazione
- 2.Crafting e ottenimento
- 3.Tipologie di bonus
- Descrizione delle tipologie
- Bonus rossi
- Bonus verdi - Approfondimento sul Sanguinamento
- Bonus blu
- Girare i bonus e crafting di Incanta Talismano
- Descrizione delle tipologie
- 4.Differenze tra talismani
- 5.Miglioramento
- Miglioramento fino al +6
- Miglioramento fino al +9
- 6.Le abilità per dottrina
- Tenere i potenziamenti sotto controllo
- 7.Estetica
- Oltre l’estetica: il tasto nascondi-talismano
Una nota: dal momento che la voce inerente alla Torre Sung-Mahi non è completa, i riferimenti ipertestuali alla medesima saranno, fino a quel momento, vuoti
1. Presentazione
Con il Changelog del 21 dicembre 2020 e a seguito dell’introduzione del nuovo dungeon evento la Torre di Sung Mahi, approda sul server un nuovo ulteriore oggetto per estendere il proprio equipaggiamento che supporterà il giocatore qualsiasi sia il suo obiettivo: il pvp, la rissa, il farming o il pvm.
Questo è il Talismano, e sarà indossabile a partire dal livello 30.
A differenza di parametri più abitudinari, questo potrà essere migliorato fino al +9 e conferirà esattamente sei bonus, dei quali, alcuni saranno presenti esclusivamente su questo item e non inseribili in nessun altro oggetto che compone l’equipaggiamento. I sei bonus che conferirà ciascun talismano saranno distribuiti in tre categorie in maniera più o meno equa, a seconda dell’elemento associato.
Indossato, il talismano occuperà lo slot evidenziato dal riquadro in verde:
Il server presenta tutte e sei le tipologie (o elementi) per talismano:
Talismano Fuoco
Talismano Ghiaccio
Talismano Lampo
Talismano Oscuro
Talismano Terra
Talismano Vento
A scanso di equivoci è bene far presente che questi non influiranno su forze e resistenze elementali associate ai mostri sul server.
Nei capitoli che seguono verranno illustrate le particolarità di ciascuno di questi, il loro crafting ed il loro miglioramento. Alla fine si potrà avere un’idea chiara e orientativa per effettuare la scelta del talismano da craftare ed equipaggiare.
2. Crafting e ottenimento
Come anticipato dal titolo del paragrafo, i Talismani si ottengono mediante crafting e al proposito, ci si dovrà recare da un nuovo NPC che sarà presente presso tutti i primi villaggi. Il suo nome è il Guardiano Argos.
Costui, tra le altre cose, sarà anche colui che farà accedere alla Torre Sung-Mahi, dove saranno reperibili tutti gli item necessari al crafting dei talismani.
Quando selezionato, interagirà proponendo diverse voci: “Creazione Oggetti” porterà alla sua specifica finestra di crafting, dove saranno presenti i talismani.Ora è possibile trattare il crafting dei singoli talismani:
Premessa: gli item che verranno elencati sotto le immagini delle finestre di crafting rispetteranno l’ordine di comparsa nella finestra.
Al crafting di tutti i talismani sarà necessario aggiungere 450kk yang
Talismano Fuoco
2x
Parole di Fuoco, 4x
Fiore elementale, 1x
Reliquia Fuoco e 3x
Design Talismano
Talismano Ghiaccio
2x
Parole di Ghiaccio, 4x
Fiore elementale, 1x
Reliquia Ghiaccio e 3x
Design Talismano
Talismano Lampo
2x
Parole di Lampo, 4x
Fiore elementale, 1x
Reliquia Lampo e 3x
Design Talismano
Talismano Oscuro
2x
Parole di Oscurità, 4x
Fiore elementale, 1x
Reliquia Oscurità e 3x
Design Talismano
Talismano Terra
2x
Parole di Terra, 4x
Fiore elementale, 1x
Reliquia Terra e 3x
Design Talismano
Talismano Vento
2x
Parole di Vento, 4x
Fiore elementale, 1x
Reliquia Vento e 3x
Design Talismano
Come accennato, tutti i materiali saranno reperibili nella nuova Torre Sung mahi.
Sarà reperibile durante la scalata (ma solo al penultimo piano, dai Mattatori) :
Design Talismano
Saranno reperibili al completamento della scalata:
Reliquia <Elemento>
Parole di <Elemento>
Fiore elementale
Al fine di ottenere questi item è fortemente suggerito di procurarsi il
Teschio misterioso presso il Guardiano Argos e sferrare la maggior quantità di danno possibile al Negromante, boss collocato all’ultimo piano della torre.
C’è un altro modo di ottenere Reliquie tuttavia, che consiste nel fondere 200x
Frammenti dello specifico elemento, col tasto destro del mouse: il drop di questi tuttavia, esclude quello delle sfere di energie neutre e viceversa. (L’immagine fa riferimento al Frammento lampo)
3. Tipologie di bonus
Come accennato in fase di presentazione, i talismani possono conferire bonus di tre tipologie diverse: queste prendono l’appellativo di Bonus Rossi, Bonus Verdi e Bonus Blu. Preso ad esempio un
Talismano Oscuro, i bonus delle tre categorie risulteranno nettamente distinguibili:
Tutti i bonus hanno un’unica variabile di livello, che viene alzata proporzionalmente al miglioramento del talismano. Il talismano infatti, ha una clausola denominata “livello di potenza X%”, che condiziona i bonus conferiti.
A seguire verranno riportati i bonus con descrizione e Cap. Con Cap si intende il valore massimale dei bonus, che si ottiene sul talismano portato a +9.
Descrizione delle tipologie
Nota: nei tre elenchi di bonus, potrete notare che sarà possibile avere un potenziamento, una riduzione di tempi di ricarica ed una resistenza a determinate abilità per dottrina. Il capitolo ‘6.Abilità per dottrina’ fornirà il dettaglio delle skill coinvolte.
- I bonus rossi sono bonus di natura offensiva e comprendono bonus del primo e del terzo tipo: una maggior parte di questi è inerente in prima istanza al pvp/rissa ed ha un’utilità più marginale in pvm, mentre una seconda parte, più ristretta, è utile esclusivamente contro mostri.
- I bonus verdi sono definiti “bonus di utilità” e forniscono supporto all’approccio offensivo, non concorrendo direttamente a maggiorazioni di danno se non contro mostri. Molto utili contro mostri per reggere ed infliggere danni lievemente più ingenti, di discreta utilità in pvp e di rilevanza marginale in rissa.
Approfondimento sul sanguinamento
Premetto che la necessità dell’approfondimento arriva da diversi fattori quali, il fatto che sia un bonus appena approdato sul server che molti potrebbero non conoscere, e che su Loc presenta un funzionamento diverso da parametri più tradizionali.Il sanguinamento è uno status negativo analogo all’avvelenamento. Si tratta di un malus applicabile sia a mostri che a giocatori, che infligge danni a istanze ripetute una volta ogni 3 secondi: a ciascuna di esse verranno sottratti Hp in funzione del danno fisico che lo ha applicato. Il malus permarrà sul giocatore per un massimo di 30 secondi, infliggendogli danno per un massimo, quindi, di 10 volte.
Per applicarlo occorre colpire l’avversario con attacchi di base e le probabilità che questo avvenga, come per il veleno, saranno condizionate dalla differenza di livello a vantaggio di quello più alto. Contro mostri tuttavia potrà essere applicato un’unica volta.
Anche il discorso sulla resistenza sarà totalmente analogo a quello riguardante il veleno: il bonus prende il nome di “Resistenza al Sanguinamento” e non sarà, come vedremo in seguito, l’unica clausola che ne ridurrà i danni. Lo farà, però, per 2 volte la quantità indicata: un ipotetico 10% di resistenza comporterà una riduzione del danno di ogni istanza pari al 20%. Preciso che il bonus di resistenza non condiziona in nessun modo la probabilità che venga applicato il malus.
NB: il fatto che sia sovrapponibile al veleno comporta che un avversario possa essere al tempo stesso avvelenato e disarcionato.Loc presenta una propria logica di danno da sanguinamento, a discapito di parametri più tradizionali:
dove:
- DannoSang: è il danno inflitto da ciascuna istanza del sanguinamento
- DannoFisico: è l’entità del danno di base provocante il malus. Da questo seguirà un appunto importante.
- ResSang: è la resistenza al sanguinamento
- Difesa X%: è un bonus del terzo tipo, che è presente su talismani con la dicitura “difesa del cavaliere”
Importante: dalla nozione sul Danno Fisico consegue che il sanguinamento potrà essere applicato esclusivamente da attacchi che arrechino effettivamente danno all’avversario. A differenza del veleno quindi, sul server, non potrà essere arrecato da colpi bloccati o colpi che non arrecano danno (ad esempio, quelli non trafiggenti su un personaggio buffato da un valore pari o superiore a 100% di Benedizione).
La formula potrebbe comunque essere soggetta a rivisitazioni in futuro.
- I bonus blu sono, in ultimis, bonus difensivi. Distribuiti anche questi tra il primo ed il terzo tipo, sono la controparte dei bonus rossi: hanno forte utilità in rissa, e discreta rilevanza in pvm e pvp.
Girare i bonus e crafting di Incanta Talismano
I bonus sul talismano possono inoltre essere sostituiti per mezzo degli incanta talismano. L’oggetto può essere di quattro tipi differenti e sotto verrà riportato il necessario al loro crafting.
Come per i talismani, gli incanta talismano saranno craftabili dall’ NPC Guardiano Argos alla voce “Creazione di Oggetti”, ma questi porteranno una piccola novità. Saranno craftabili a due a due!
- Incanta Talismano Rosso: sostituisce i bonus rossi presenti sul talismano con nuovi bonus rossi. Il numero di bonus rossi sul talismano non cambia.
2x
Pergamena Creazione, 1x
Reliquia Fuoco
- Incanta Talismano Verde: sostituisce i bonus verdi presenti sul talismano con nuovi bonus verdi. Il numero di bonus verdi sul talismano non cambia.
2x
Pergamena Creazione, 1x
Reliquia Vento
- Incanta Talismano Blu: sostituisce i bonus blu presenti sul talismano con nuovi bonus blu. Il numero di bonus blu sul talismano non cambia.
2x
Pergamena Creazione, 1x
Reliquia Lampo
La
Pergamena Creazione sarà reperibile dalla bottegaia per la somma di 50kk.
L’eccezione occorre per l’item Incanta Talismano: questo non sarà craftabile, ma esclusivamente reperibile in torre sung-mahi o come ricompensa eventuale ad eventi.
Sostituisce in un’unica istanza tutti i bonus presenti sul talismano: le quantità di bonus rossi, verdi e blu rimarranno invariate alla fine del processo.
4. Differenze tra talismani
I sei talismani presenti sul server non presentano solo differenze estetiche (come vedremo a fine guida) o di nomenclatura. Cosa li differenzia è che ciascuno di essi conferisce una diversa quantità di bonus, rigida e immutabile, per ciascuna delle tre categorie menzionate al capitolo precedente (bonus rossi, verdi e blu).
Importante: la quantità di bonus appartenenti a ciascuna delle tre categorie conferita dai diversi elementi sarà l’unico criterio consistente e discriminante per la scelta del talismano da craftare.
Verrà riportata sotto:
5. Miglioramento
Come accennato nella fase introduttiva al capitolo 1. Presentazione, i Talismani possono essere migliorati fino al +9 e a ciascun livello di upp sarà associato un crescente livello di potenza, il quale condizionerà i bonus conferiti al giocatore.
Miglioramento fino al +6
Di seguito verrà illustrato l’iter di miglioramento dei talismani, si tenga presente che:
- Dal +1 al +6 saranno richiesti gli stessi item per tutti e sei i diversi elementi e che fino al suddetto livello di upp, il talismano non presenterà nessun segno estetico che lo palesi.
- Si vedranno citate le
Sfera Energia Neutra: queste saranno reperibili durante la scalata della torre sung-mahi e sarà pertanto utile il bonus “Poss. di raccogliere il doppio degli oggetti +X%” presente su Bracciali e Orecchini, al fine di razziarne una maggior quantità.
+0 > +1
+1 > +2
+2 > +3
+3 > +4
+4 > +5
+5 > +6
Miglioramento fino al +9
Di seguito invece verranno illustrati gli item necessari dal +7 al +9. Occorre premettere due piccole nozioni:
- gli item richiesti per migliorare i vari talismani cambieranno da elemento ad elemento. Ogni talismano, vedrà richiesta la rispettiva reliquia. Di seguito verrà preso a riferimento un
Talismano Fuoco.
- A partire dal +7, il talismano presenterà un’animazione addosso all’arma. Questa verrà illustrata nei capitoli successivi.
- Eccezion fatta per le Sfera Energia Neutra richieste per il +7, tutti gli item-upp necessari saranno reperibili al completamento della scalata alla Torre sung-mahi
+6 > +7
+7 > +8
+8 > +9
6. Abilità per dottrina
In questa voce verranno illustrate le abilità condizionate dai talismani per ciascuna dottrina, con riferimento al capitolo 3. Tipologie di bonus. Le abilità sono due, e avranno riferimenti in tutte e tre le categorie di bonus: rossi (di potenziamento), verdi (di velocità magia) e blu (di resistenza).
Guerriero Corporale Taglio a tre vie
Guerriero Mentale Penetrazione
- - Vortice della spada
- - Colpire duramente
Ninja Corpo a corpo Tranello
NInja Attacco a distanza Freccia avvelenata
- - Nuvola velenosa
- - Freccia di fuoco
Shamana Forza del Drago Ruggito del drago
Shamana Guarigione Evocare i lampi
- - Talismano Volante
- - Lancio di lampi
Sura Armi magiche Schiocco di dita
Sura Magia nera Pietra oscura
- - Vortice del drago
- - Colpo di fiamma
Tenere i potenziamenti sotto controllo
Per controllare quanto indossato in termini di pertinenza all’abilità specifica, viene incontro al giocatore il nuovo elenco bonus, introdotto col changelog del 21 dicembre 2020.
Per consultarlo, aprire l’inventario ed aprire il menù a tendina collocato in basso a destra del riquadro degli item indossati (tasto più alto dei 4 riportati nell’immagine sottostante). L’elenco dei bonus si aprirà utilizzando il tasto evidenziato in verde:Aperto l’elenco, non resterà che filtrare le voci “potenziamento”, “velocità” o “resistenza” per consultare direttamente le voci di interesse.
7. Estetica
Come accennato al capito 5.Miglioramento-Miglioramento fino al +9 i talismani che arrivano al +7 conferiscono all’arma equipaggiata un’animazione identificativa del proprio elemento.
Riporto nei riquadri sottostanti uno schema illustrativo delle animazioni associate ai sei elementi.Fuoco Oscurità Ghiaccio Terra Lampo Vento
Oltre l’estetica: il tasto nascondi-talismano
In maniera analoga al tasto nascondi-stola, il tasto nascondi-talismano interrompe l’animazione elementale sull’arma equipaggiata per se stessi e per chi guarda il personaggio.
Dal momento che l’animazione è identificativa del talismano equipaggiato e che ciascun talismano, con riferimento al capitolo 4.Differenze tra talismani, fornisce bonus diversi, nascondere l’animazione comporta nascondere la strategia adottata. Ogni talismano è identificativo almeno parzialmente della struttura data al proprio personaggio.Il tasto è collocato al di sotto del talismano indossato, ed evidenziato in verde nell’immagine sottostante. Ovviamente avrà una funzione duplice, cioè potrà sia celare un’animazione attiva che palesarne una celata.
Voci Correlate
Ringrazio Gold e Silent per l’enorme supporto fornitomi durante la stesura, Takeno