Personaggio: Status e Abilità



  • Nella presente verranno illustrati gli status ottimali per ogni razza e dottrina a seconda di cosa si intende fare (pvm, pvp/rissa).

    Indice

    1- STATUS

    • Come aumentarlo
    • Come superare i 90 punti

    2- INTERAZIONE CON SKILL E RAZZE

    • Guerriero
      • Corporale
      • Mentale
    • Sura
      • Armi Magiche
      • Magia Nera
    • Ninja
      • Lotta Corpo a Corpo
      • Lotta a Distanza
    • Shamano
      • Forza del Drago
      • Forza della Guarigione

    STATUS

    Lo status è una componente fondamentale nella costruzione di un personaggio. Lo potenzia sia in senso offensivo che difensivo. Gli status sono quattro, nello specifico:

    Vitalità: ogni punto su questo status aumenterà gli Hp di 40 punti, e la difesa di 0,8. Condiziona le abilità dei War Mentali, dei Sura Neri, e sensibilmente anche quelle dei War Corpo.

    Intelligenza: aumenta Mp, attacco magico e difesa magica. Condiziona tutte le abilità di Sura e Shamani in maniera notevole, e in quantità irrisorie, anche del Ninja Arco.

    Forza: aumenta il valore d’attacco fisico di ogni personaggio, soprattutto War e Sura. Condiziona le abilità di War, Ninja, Sura AM e in misura minore anche degli Shamani Drago.

    Destrezza: lo status più complesso. Non solo aumenta l’elusione e il valore attacco dell’arma equipaggiata, ma fino agli 80 punti conferisce resistenza ai danni, e fino ai 90 punti condiziona direttamente i danni inflitti da ogni skill di ogni personaggio.
    Oltre alle soglie indicate, l’aumento dello status concorre solo più a influenzare per via diretta tutte le abilità del Ninja, e alcune abilità dei War e dei Sura, e a penalizzare la resistenza al danno dell’avversario (fornita dalla stessa DEX) in quantità diverse a seconda della razza che lo equipaggia: quest’ultimo beneficio di danno è detto indiretto, e sarà maggiore per ninja e guerrieri, e irrisorio per sura e shamani.

    Come aumentarlo

    La possibilità di aumentare i punti status è fornita al personaggio quando questo riceve esperienza: oltre ai pochi punti ottenuti di base alla sua creazione (disposti diversamente a seconda della razza), al raggiungimento del 25%, del 50% e del 75% di esperienza di ogni livello verrà resa disponibile l’aggiunta di un punto su uno status a piacimento. Questi punti extra però non potranno andare oltre ad un complessivo di 270 ed ogni status potrà raggiungere un massimo di 90 punti in assenza di bonus.

    Ne consegue che solo tre status su quattro potranno essere portati al massimo, ed il quarto si fermerà sopra ai 20 punti. Per ottenere punti extra necessari a portare il quarto status ai 90 punti occorrerà ricorrere alla Pastiglia di Sangue Blu, ottenibile in Baia dai metin. Esiste invece la 0_1582797826993_4d8fb0d6-3bfa-4f6a-be1e-a6b6c9b6cf31-image.png Pastiglia di Sangue per togliere un punto da uno status e spostarlo su un altro, e l’item Redistribuzione Status che rimuove tutti i punti status aggiunti in precedenza e permette di ricollocarli nuovamente a discrezione del giocatore.

    Come superare i 90 punti

    Con bonus. Essi sono forniti di base da tutti gli Orecchini e da alcune Collane; sono disponibili tra i Normali su Armi e Scudi nelle quattro variabili +6, +8, +12 e +18; e tra i Rari con unica variabile +20 su tutti gli oggetti.
    Tutti queste istanze concorreranno a fornire punti oltre ai 90 disponibili di base.

    A seguire vedrete che alcune skill hanno la dicitura “abilità trafiggente”. La voce indica che queste abilità hanno una probabilità intrinseca di esser effettuate trafiggenti che cresce col loro livello. A P è pari al 12%.

    INTERAZIONE CON SKILL E RAZZE

    A seguire verrà fornito l’elenco delle abilità disponibili per ogni razza e dottrina, con rispettive influenze da status e impostazioni di status ottimali per razza in ogni fase.
    Sarà possibile ricorrere anche qui al comando interattivo di Google CTRL + F, per filtrare l’oggetto di interesse!

    Guerriero

    Il guerriero è la razza fisica per antonomasia. Una delle più facili da utilizzare all’inizio, soprattutto in PVM.
    Il suo valore attacco è aumentato esclusivamente da forza (1 punto in più su forza equivale a +1.5 del suo valore attacco) e può equipaggiare sia spade che spadoni. Gli ultimi, sebbene infliggano quantità di danno elevate, sono comunque ingombranti e ostacolano i movimenti. Risultano tuttavia più veloci delle spade a cavallo.

    Corporale

    Il War Corpo è molto performante in pvm, al punto di essere una delle due scelte migliori per affrontare i Dungeon (insieme al sura AM) per gli elevati danni che infligge con attacchi di base e la velocità con cui li sferra. Anche in pvp performa bene, perché la velocità con cui attacca rende difficile all’avversario di contrattaccare. In rissa è meno performante e necessita di andare sul bersaglio singolo (spesso i Ninja Arco).

    Lo status principale è indubbiamente Forza. Il secondo è a scelta tra Vitalità (che influenza le skill in maniera minore, ma fornisce Hp) e Destrezza (approccio più offensivo, meno consono al rissa)

    • 0_1582569312934_1419a475-0295-4903-a486-bc721e20bf42-image.png Aura della Spada:
      Skill di Auto-buff che aumenta il Valore d’attacco fisico
      Influenzata da: Forza (e dal livello del personaggio)
      Tempo di ricarica (a P): 95 sec
      Durata (a P): 92 sec
      Changelog 10/06/2019: quando annullata, ridurrà la sua potenza del 65% in loco di svanire completamente

    • 0_1582569340084_bd38bd66-cd8a-4e52-9737-cc6871814c64-image.png Estasi da Combattimento:
      Skill di Auto-buff che aumenta la velocità d’attacco e di movimento, aumentando anche la vulnerabilità al danno di base (il valore della vulnerabilità è pari alla metà di quello della velocità attacco fornito)
      Influenzata da: -
      Tempo di ricarica (a P): 175 sec
      Durata (a P): 172 sec
      Si classifica come Bonus del tipo II

    • 0_1582569367406_68a7058e-e70f-4274-aabf-14659ffe8cd4-image.png Vortice della Spada:
      Skill di danno a 360° gradi
      Influenzata da: Forza, Destrezza, Vita
      Tempo di ricarica: 15 sec
      Numero Target: 12
      Fa cadere gli avversari

    • 0_1582569386950_3d71a18e-e095-48ac-83ea-22af0059a3c8-image.png Sibilare:
      Skill di danno a 360° gradi che provoca svenimento: il personaggio attaccante segue il bersaglio con una velocità di movimento incrementata di 150 punti, per poi “schiantarvisi” contro.
      Influenzata da: Forza, Destrezza, Vita
      Tempo di ricarica: 12 sec
      Numero Target: 4
      Fa cadere l’avversario

    • 0_1582569409549_e5ca14c5-1dce-4f73-91b2-4ba9244beacc-image.png Taglio a Tre Vie:
      Skill di danno che colpisce in tre istanze ravvicinate e separate. Ciascuna istanza è penalizzata dalla difesa dell’avversario
      Influenzata da: Forza
      Tempo di ricarica (a P): 12 sec
      Numero Target: 5
      La skill viene attivata “sul posto”, quindi se il bersaglio si trova al di fuori del suo raggio d’azione il PG non gli si avvicinerà prima di lanciarla, ma la lancerà verso di lui anche senza colpirlo.

    Mentale

    Il War Mente è discreto in pvm, discreto in pvp, e molto forte in rissa. Il difetto del mentale nel pvm è la quantità non elevata di danno che infligge, tuttavia grazie a Corpo Forte non solo regge bene, ma non può essere spostato dai boss, che gli permette di ucciderli senza troppi intoppi. Nel pvp invece è dove riscontra più difficoltà, perché ha skill facilmente evitabili e movimenti lenti, difetti notevoli contro razze magiche o che colpiscono a distanza. Più agevole invece il duello contro la razze fisiche, perché Corpo Forte, fornendo resistenza alla caduta, garantisce la priorità sugli attacchi di base. Per pvp è fortemente consigliata la scelta della spada a discapito dello spadone. Il discorso rissa è invece diverso: corpo forte garantisce coesione coi propri compagni, penetrazione e pestone dividono gli avversari, e colpire duramente ha elevate probabilità di colpire più target.
    Lo status principale è forza. Quello secondario è vita (influenza le skill di un quarto rispetto a forza e fornisce Hp). Sullo spadone, che non può avere “doppi mezzi”, è possibile inserire anche il terzo status destrezza per massimizzare il danno.

    Changelog 25/10/2018: aumentata l’influenza di Forza sulle abilità del war mente.

    • 0_1582569438862_a3a8e656-63ab-40a3-8304-b992a9cbab79-image.png Corpo Forte:
      Skill di Auto-buff che aumenta la difesa, a discapito della velocità di movimento.
      Influenzata da: Vita, Forza
      Tempo di ricarica (a P): 175 sec
      Durata (a P): 172 sec
      Una volta portata almeno a G, Corpo Forte fornisce immunità alla caduta e una volta portata a P, anche allo spostamento.

    • 0_1582569454933_892be073-ee1d-45ff-b59b-5fc4f50f3d9e-image.png Penetrazione:
      Attacco frontale, è la skill più potente del gioco. Ha la dicitura “abilità trafiggente”.
      Influenzata da: Forza, Vita
      Tempo di ricarica: 15 sec
      Numero Target Massimo: 4
      Fa cadere gli avversari
      La skill viene attivata “sul posto”, quindi se il bersaglio si trova al di fuori del suo ristretto raggio d’azione il PG non gli si avvicinerà prima di lanciarla, ma la lancerà verso di lui anche senza colpirlo. Risulta quindi difficile mandarla a segno.
      Changelog 25/10/2018: Penetrazione ha beneficiato di un potenziamento del 15% in termini di danno.

    • 0_1582569477172_14c61c3a-ca62-417f-a67d-4e1b17f5d3a3-image.png Colpire Duramente:
      Attacco frontale che provoca danni molto elevati, e con un ampio raggio d’azione. Ha la dicitura “abilità trafiggente”.
      Influenzata da: Forza, Vita
      Tempo di ricarica: 15 sec
      Numero Target Massimo: 8
      Condivide con penetrazione il difetto di venire attivata “sul posto”, ovvero se il bersaglio è fuori dal suo raggio d’azione il PG non gli si avvicinerà prima di lanciarla, ma la lancerà verso di lui anche senza colpirlo. Tuttavia è più difficile da evitare.

    • 0_1582569492162_13a99512-f24a-4330-817f-a6ccad8d10e8-image.png Colpo di Spada:
      Attacco a distanza che stordisce il bersaglio, e colpisce un numero medio-alto di nemici intorno a questo.
      Influenzata da: Forza, Vita, Destrezza
      Tempo di ricarica: 20 sec
      Numero Target Massimo: 10

    • 0_1582569511837_5e63c85e-f2cd-4766-918e-637b70018379-image.png Pestone:
      Skill che colpisce i nemici nel raggio di 360° intorno al PG e li sbalza via. Ha anche una % di Stun che oltrepassa la Difesa contro Svenimento. Ha la dicitura “abilità trafiggente”.
      Influenzata da: Forza, Vita, Destrezza
      Tempo di ricarica: 25 sec
      Numero Target Massimo: 10
      L’ animazione dell’abilità è successiva al danno. Se un nemico entrerà nel raggio d’azione dell’abilità dopo i danni ma prima dell’animazione, costui subirà solo la seconda e verrà sbalzato via senza perdere vita.

    Sura

    Il sura si classifica come la razza più specializzata del gioco.
    Il suo valore attacco fisico è aumentato esclusivamente da forza (1 punto in più su forza equivale a +1.5 del suo valore attacco), mentre le sue abilità sono influenzate da intelligenza. Può equipaggiare solo spade

    Armi Magiche

    Il sura AM ha il primato nel pvm, soprattutto grazie a Lama magica e altre skill di riduzione del danno. In pvp se riesce ad annullare l’avversario riesce a procurarsi un vantaggio molto marcato su di esso, e in rissa è decisamente utile e forte, non solo per il contributo di Annullare la Magia.

    Lo status principale è intelligenza. Il secondo sul quale è più vantaggioso investire oltre ai 90 punti è forza. Invece destrezza va alzata, ma non incrementata sopra i 90. A scanso di equivoci, soprattutto in rissa, costui preferirà gli orecchini d’Ebano ai Lacrime per gli Hp fornitigli, accompagnati da un bonus di INT tra i rari (questo perché a differenza di INT, forza non è vulnerabile all’annullo).

    • 0_1582569606931_80f856de-4fd6-43d1-84de-0223f0ef72e4-image.png Lama Incantata:
      Skill di Auto-buff che fornisce maggiorazione del valore d’attacco fisico e una certa percentuale di Rubare Vita.
      Influenzata da: Intelligenza (solo per quello che riguarda il valore d’attacco) e livello del pg
      Tempo di ricarica (a P): 0 sec; Unica skill che non ha il tempo di ricarica
      Durata (a P): 175 sec
      NB: “Rubare Vita X%” consiste nel rigenerare istantaneamente una determinata quantità di Hp quando colpito un avversario con una spadata. Gli Hp rigenerati sono l’X% della vita sottratta (quindi se la vita rimasta all’avversario è inferiore al danno che costui subisce, il bonus sarà calcolato sui suoi Hp residui e non sul danno inflittogli). A differenza del bonus “Danni assorbiti da HP” inoltre, si manifesta con il 100% delle probabilità.
      Changelog 10/06/2019: quando annullata, ridurrà la sua potenza del 65% in loco di svanire completamente

    • 0_1582569632547_9499a31c-7a88-41d9-b8b3-40b46086f127-image.png Armatura Incantata:
      Skill di Auto-buff che fornisce maggiorazione di difesa, e riflette una percentuale di attacco corporale.
      Influenzata da: Intelligenza
      Tempo di ricarica (a P): 208
      Durata (a P): 180 sec

    • 0_1582569653105_43f25126-a939-4fae-abc2-9a9342fb8b4c-image.png Paura:
      Skill di Auto-buff che fornisce riduzione di danno fisico e possibilità di schivare frecce (entrambe al 37% a P)
      Influenzata da: -
      Tempo di ricarica (a P): 100 ; non incrementa il tempo di ricarica al crescere del suo livello
      Durata (a P): 180 sec
      Si classifica come Bonus di tipo II
      Molti mob aggressivi (fatti salvo quelli immuni) non attaccano il personaggio quando Paura è attiva se non provocati.

    • 0_1582569669938_0b7b13c3-bbed-44d2-8806-f4730190bb83-image.png Schiocco di Dita:
      Skill d’attacco, consiste nel “penetrare” il nemico con il braccio sinistro e provoca un danno medio, con la dicitura “abilità trafiggente”.
      Influenzata da: Intelligenza, Forza, Destrezza
      Tempo di ricarica: 10 sec
      Numero Target Massimo: 4

    • 0_1582569685649_fc5fd235-0a7b-4618-bd8a-0ffcafc6846d-image.png Vortice del drago:
      Vortice di Drago è una skill che colpisce a 360° che fornisce possibilità di ignorare la fuga del nemico. Il danno di questa skill viene inflitto prima dell’animazione
      Influenzata da: Intelligenza, Forza, Destrezza
      Tempo di ricarica: 15 sec
      Numero Target Massimo: 12
      Fa cadere l’avversario
      NB: non si interpreti “ignorare la fuga” in senso letterale, con fuga si intende la riduzione del danno fornita dallo status Destrezza.

    • 0_1582569706576_d013a99f-8096-4d9c-9a5d-ad68ee63e276-image.png Annullare la magia:
      Skill di danno semi-costante che ha possibilità di rimuovere dal bersaglio gli effetti delle pozioni, le skill di buff ed Auto-buff, e la possibilità che sia buffato. Quest’ultima si protrae fino a un massimo di 35 secondi se a P.
      Influenzata da: -
      Tempo di ricarica: 12 sec
      Numero Target Massimo: 5
      Il danno della skill non è influenzato da res. Magia o res. Sura
      Il malus invalidante inflitto dall’Annullo può essere ulteriormente protratto in durata se dal capo-gruppo viene conferito il ruolo di Bloccatore

    Magia Nera

    Il sura nero è invece il pg adibito al pvp per antonomasia. In pvm riscontra fortissime difficoltà: è comunque consigliato privilegiare item che conferiscono forza a INT in questa fase. Anche gli orecchini saranno da preferire d’Ebano per pvm. Alcuni vengono “expati” da altri pg, altri restano AM fino a quando non raggiungono il livello massimo per poi cambiare dottrina. In pvp gode di skill precise, infallibili, magiche, di rapida esecuzione e a distanza, oltre all’unica skill che fornisce protezione da qualsiasi fonte di danno. In rissa, potendo solo attaccare un target singolo, performa leggermente peggio.

    Lo status principale è intelligenza, seguito da vita. Alcuni impostano destrezza come secondo, ma senza senno di causa.

    • 0_1582569734673_a1f8a2c5-9cab-447c-a176-51bb8b67341f-image.png Spirito della Fiamma:
      Skill di attacco a corto raggio che ogni 3 secondi colpisce casualmente fino a tre nemici se vicini. Graficamente consiste in un globo di fuoco che gira intorno al Sura.
      Influenzata da: Intelligenza
      Tempo di ricarica (a P): 80 sec
      Durata (a P): 77 sec
      Skill durevole che può essere disattivata a piacimento.
      Consuma Mp ogni secondo che è attiva: è la skill che ne consuma la quantità maggiore al secondo.
      Non viene rimossa da Annullare la Magia

    • 0_1582569762485_e729001d-bda3-49b3-8516-cd3c3ef80f55-image.png Protezione Oscura:
      Skill di Auto-buff: una membrana oscura aumenta la difesa fisica e riduce i danni subiti del 25%, trasferendoli dagli Hp agli Mp. Aumentare la skill concorre a ridurre la quantità di Mp che verrebbe consumata dal danno.
      Influenzata da: Intelligenza
      Tempo di ricarica (a P): 213 sec
      Durata (a P): 210 sec
      Changelog 19/10/2018: la riduzione dei danni fornita dalla skill è stata modificata da un originale 33% ad un attuale 25%.
      Non verranno più persi Mp portando lo status Intelligenza ad un valore pari o superiore a 131 e Protezione a P (la skill fornirà 100% di riduzione della perdita di MP da danno)
      Si classifica come bonus di tipo III, pertanto non ci sarà nulla in grado di oltrepassare la riduzione data da questa abilità, compresi i danni di abilità, i danni del veleno e del fuoco duraturo, ed i danni da trafiggente.

    • 0_1582569824883_ff5a4bbf-e71b-4696-87de-9b8f0dadce91-image.png Pietra Oscura:
      Skill d’attacco magico a bersaglio singolo, seconda solo a Penetrazione in termini di potenza.
      Influenzata da: Intelligenza, Destrezza, Vita
      Tempo di ricarica: 24 sec
      Numero Target Massimo: 9

    • 0_1582569844151_93d7a0db-2dc8-4cab-a355-5ae0b79a258f-image.png Colpo Oscuro:
      Skill d’attacco magico a bersaglio unico e a lunga gittata.
      Influenzata da: Intelligenza
      Tempo di ricarica: 7 sec
      Numero Target Massimo: 5
      Si tratta del più basso tempo di ricarica del gioco

    • 0_1582569859720_9be05094-8946-410c-8ddd-b9d95bc2824b-image.png Colpo dello Spirito:
      Skill d’attacco magico a bersaglio singolo che ha possibilità di rallentare il nemico (70% a P)
      Influenzata da: Intelligenza, Destrezza, Vita
      Tempo di ricarica: 12 sec
      Numero Target Massimo: 9

    • 0_1582569882864_4bf39109-1ab4-4f7a-a19a-6c98db338323-image.png Colpo di Fiamma:
      Skill d’attacco magico a 360° e senza bersaglio. Consiste in un esplosione infuocata che fa cadere l’avversario
      Influenzata da: Intelligenza, Forza, Vita
      Tempo di ricarica: 12 sec
      Numero Target Massimo: 15

    Ninja

    Il ninja fin dalle fasi iniziali è una delle razze più difficili da maneggiare.
    Il suo valore attacco cresce sia con forza (1 punto in più su forza implica +1 di valore attacco) che con destrezza (1 punto in più su destrezza comporta +0,6 di valore attacco).

    In pvm preferirà aumentare forza, perché ha maggiore influenza su valore attacco e sulle skill, mentre in pvp e rissa privilegerà destrezza, perché sommerà i benefici indiretti dello status che non può avere in pvm (i mostri non hanno DEX) a quelli diretti. Forza verrà scelto come secondo status. Questa disposizione è valida per entrambe le dottrine.
    Analogamente al sura AM, preferirà gli orecchini d’Ebano a quelli di Cristallo, per gli Hp forniti.

    Lotta Corpo a Corpo

    Il ninja cac non brilla in pvm se non in mani esperte. Può tuttavia ricorrere a degli efficienti Coltello Denti di Sega o ai Chackram Ala di Diavolo. Ha la facoltà di expare da cavallo equipaggiando una spada, o può equipaggiare un arco e una volta buffato, expare da trasformato. In pvp e rissa è invece sempre competitivo, sia perché possiede skill molto particolari, che per la sua elevata velocità nello sferrare attacchi e fermare gli avversari, che pure per le sue elevate capacità di avvelenare.

    Changelog 19/10/2018: È stato lievemente aumentato il danno dei Pugnali Senz’Anima e Gemelli Luna

    • 0_1582570076528_b8fd54a2-b910-4998-ae93-5d95e48dce83-image.png Tranello:
      Attacco ravvicinato, che se effettuato alle spalle del target ottiene un bonus di danno pari al 30%. Se effettuato durante la skill Camuffamento, ottiene un ulteriore boost che arriva fino al 62%, rendendola la più dannosa tra quelle a disposizione
      Influenzata da: Forza, Destrezza
      Tempo di ricarica: 15 sec
      Numero Target Massimo: 6
      Fa cadere l’avversario
      Changelog 10/06/2019: lievemente aumentati i danni di tranello

    • 0_1582570094767_e7fd55a5-b619-4c54-9624-ac6419b4206f-image.png Vortice del Pugnale:
      Il giocatore effettua due “ruote” muovendosi verso il bersaglio, infliggendo un massimo di 3 colpi lungo il tragitto, a seconda dell’abilità del giocatore. Può avvelenare
      Influenzata da: Destrezza, Forza
      Tempo di ricarica: 25 sec
      Numero Target Massimo: 12
      L’abilità può essere utile in rissa e pvm per passare “attraverso” i nemici senza essere intralciati.
      Changelog 10/06/2019: lievemente aumentati i danni di vortice

    • 0_1582570118205_79228a39-659f-4f4e-85f3-409ac6410a75-image.png Nuvola Velenosa:
      Skill che infligge danni magici a distanza a corto raggio, con elevate probabilità di avvelenamento
      Influenzata da: Destrezza e attacco fisico
      Tempo di ricarica: 25 sec
      Numero Target Massimo: indefinito
      E’ la skill più influenzata da destrezza e dai “forte contro” a disposizione del ninja

    • 0_1582570134739_aa2027b8-e829-4294-880e-4cd35ce1003c-image.png Attacco Veloce:
      Il ninja si teletrasporta sull’obiettivo e lo colpisce, facendolo cadere. Sparisce durante l’utilizzo
      Influenzata da: Forza, Destrezza
      Tempo di ricarica: 20 sec
      Numero Target Massimo: 6
      Si tratta dell’unica skill con la dicitura “attacco teletrasorto”, che consente di aggirare ostacoli altrimenti invalicabili.
      Changelog 10/06/2019: lievemente aumentati i danni di attacco veloce

    • 0_1582570150255_3974c0a9-5401-4184-8fc9-c13c94cf0cd9-image.png Camuffamento:
      Una skill che permette al ninja di nascondersi e diventare invisibile fino alla fine della durata della skill, oppure quando sferra un attacco. Il ninja scompare dal radar e perde la possibilità di essere bersagliato, e non può essere colpito se non da attacchi che non necessitano di avere un target selezionato per essere scagliati
      Tempo di ricarica (a P): 60 sec; una delle due skill che non aumentano il tempo di ricarica al crescere del suo livello
      Durata (a P): 52 sec
      Conferisce un bonus che arriva fino al 62% all’abilità Tranello se portata a P.

    Lotta a Distanza

    Come il ninja cac, il ninja arco non brilla in pvm se non affidato a mani esperte. Ha comunque la facoltà di expare da cavallo equipaggiando una spada, o può equipaggiare un arco e una volta buffato, expare da trasformato. Non può contare su abilità in questa fase. In pvp invece è molto performante, se riesce a tenere la giusta distanza dall’avversario ed avvelenarlo subito. In rissa anche molto performante, perché collocandosi ai margini (e magari protetto dai compagni) ha la libertà di privilegiare bonus offensivi a differenza delle altre razze.

    Changelog 19/10/2018: DEX e STR influenzano maggiormente le abilità

    • 0_1582570218701_d6eb435f-dcc7-4abc-a630-e7803acb0472-image.png Freccia Avvelenata:
      Attacco a distanza e ad area, che stordisce il target e fa cadere i nemici intorno a questo. Ha una percentuale di avvelenamento che aumenta, fino a raggiungere quasi il 100% a P.
      Influenzata da: Destrezza, Forza, Intelligenza
      Tempo di ricarica: 18 sec
      Numero Target Massimo: 12

    • 0_1582570239350_d16f0dad-4591-42c9-b799-663b3dd2d743-image.png Tiro Ripetuto:
      Il ninja scaglia frecce multiple (fino ad un massimo di 9) contro un singolo avversario.
      Influenzata da: Destrezza, Intelligenza
      Tempo di ricarica: 10 sec
      Numero Target Massimo: 1
      Changelog 19/10/2018: è stato ridotto il tempo di esecuzione di questa abilità

    • 0_1582570261012_d3ff0b5e-2b84-40a1-b6b0-c71631708a5c-image.png Passo Piumato:
      Skill di Auto-buff che incrementa la velocità di movimento e causa lievi danni all’avversario che si trova a breve distanza
      Influenzata da: Destrezza, Forza, Intelligenza
      Tempo di ricarica (a P): 14 sec
      Durata (a P): 14 sec

    • 0_1582570304364_4a2c0aa5-619a-4e21-8be4-66c9f9d696a2-image.png Freccia di Fuoco:
      Dardo infuocato scagliato contro il nemico, con ampie oscillazioni di valore del danno. Colpisce ad area
      Influenzata da: Destrezza, Forza, Intelligenza
      Tempo di ricarica: 15 sec
      Numero Target Massimo: 12

    • 0_1582570323575_694eead7-be3a-4a44-af25-7c3288d3617c-image.png Pioggia di Frecce:
      Vengono scagliate fino a 9 frecce con angolazione di 45°. Abilità di bassa potenza
      Influenzata da: Destrezza, Forza, Intelligenza
      Tempo di ricarica: 15 sec
      Numero Target Massimo: 8

    Shamana

    La razza magica di maggior supporto. Con questa si introduce il concetto di “buff”, ovvero di potenziamento non solo per se stessi, ma esteso anche ai propri compagni.

    Il valore attacco fisico della shamana aumenta sia tramite forza (1 punto di forza fornisce +1 di valore attacco), che tramite intelligenza (1 punto di int fornisce 0,5 di valore attacco). Può equipaggiare sia Campane che ventagli.

    Forza del Drago

    Di notevole supporto in pvm per fornire immunità dagli attacchi dei mostri, ma non brillante da sola in questa fase. Eccelle in rissa e pvp, non solo per i potenziamenti forniti ai compagni, ma pure per le elevate quantità di danni inflitti ed il disporre di abilità che facciano cadere gli avversari. Sarà consigliato equipaggiare una campana per la maggiorazione di danno fisico in pvm (si consigliano Campana del Drago o Campana Orchidea contro mostri), ed un Ventaglio per il danno inflitto dalle abilità in pvp/rissa. Tuttavia in pvp e rissa potrebbe anche preferire la campana, in base allo stile di gioco.

    Lo status principale sarà intelligenza, da massimizzare. Quello secondario, uno a scelta tra forza (meglio sulla Campana) e vitalità (meglio sul Ventaglio).

    • 0_1582570411801_9927dc0d-9ee9-405f-8926-4ec05b6f04e8-image.png Aiuto del Drago:
      Skill di buff che conferisce possibilità di effettuare colpi critici
      Influenzata da: Intelligenza
      Tempo di ricarica (a P): 10 sec
      Durata (a P): 180 sec
      Con il full INT conferisce una probabilità di effettuare critici superiore al 107%

    • 0_1582570433607_4e1057fc-39e1-4fd6-89b7-6e1bc475f3fe-image.png Benedizione:
      Skill di buff: un cerchio di protezione celeste conferisce resistenza agli attacchi di base
      Influenzata da: Intelligenza
      Tempo di ricarica (a P): 10 sec
      Durata (a P): 150 sec
      Con il full INT conferisce immunità agli attacchi di base, poiché il valore di resistenza supera il 107%. Se il colpo è trafiggente, sarà tuttavia possibile essere danneggiati.
      Si classifica tra i Bonus di tipo II
      Diversamente dall’ufficiale, questa abilità NON è influenzata da destrezza

    • 0_1582570465317_c31a6658-c65b-47d3-a82d-14b0e8f1e8c7-image.png Riflessione:
      Skill di buff: un cerchio di protezione aureo conferisce possibilità di riflettere attacchi di base
      Influenzata da: Intelligenza, Forza
      Tempo di ricarica (a P): 10 sec
      Durata (a P): 310 sec

    • 0_1582570479676_05a19df8-ced1-40fa-be7b-54a4658dcbda-image.png Ruggito del Drago:
      Skill di danno magico che può causare fuoco duraturo e fa cadere i nemici colpiti. La più potente a disposizione dello shamano
      Influenzata da: Intelligenza
      Tempo di ricarica (a P): 12 sec
      Numero Target Massimo: 15
      Equipaggiando una Campana, questa skill riceve un piccolo boost di danno, tuttavia non sufficiente a raggiungere il valore fornito dal Ventaglio.
      NB: il “fuoco duraturo” è uno status negativo della durata di 12 secondi che ogni 3 secondi infligge un danno fortemente condizionato dall’ INT. A differenza del veleno non impedisce la rigenerazione degli Hp e può azzerare la vita del target (diversamente dall’ufficiale sul quale, con gli ultimi aggiornamenti, non può uccidere).
      Diversamente dall’ufficiale, questa abilità NON è influenzata da forza

    • 0_1582570489753_8364c84c-d418-4f88-a83f-98b074f81944-image.png Tiro del Drago:
      Skill di danno magico che può causare fuoco duraturo e fa cadere i nemici colpiti
      Influenzata da: Intelligenza
      Tempo di ricarica (a P): 7 sec
      Numero Target Massimo: 10
      Equipaggiando una Campana, questa skill riceve un piccolo boost di danno, tuttavia non sufficiente a raggiungere il valore fornito dal Ventaglio.
      Diversamente dall’ufficiale, questa abilità NON è influenzata da destrezza

    • 0_1582570501465_6b1e9798-6bb8-4d7a-912c-8e425b105c31-image.png Talismano Volante:
      Skill di danno magico a distanza
      Influenzata da: Intelligenza
      Tempo di ricarica (a P): 9 sec
      Numero Target Massimo: 5
      Equipaggiando una Campana, questa skill riceve un piccolo boost di danno, tuttavia non sufficiente a raggiungere il valore fornito dal Ventaglio.
      Diversamente dall’ufficiale, questa abilità NON è influenzata da forza

    Forza della Guarigione

    Lo shami cura invece è la dottrina meno impiegata. Di supporto in rissa per i buff, ma poco performante a livello di danni inflitti. Poco brillante in pvm, in cui dovrà equipaggiare una campana (si consiglia la Campana Ibisco o la Campana Orchidea), e molto performante nel pvp, se in grado di tenere una buona distanza dall’avversario: gode infatti di abilità con un bassissimo tempo di ricarica, ulteriormente abbassato dalle collane e dal suo buff, Velocità. Privilegerà i bonus di rigenerazione hp perché grazie a curare, godrà dell’immunità da veleno, che ne annullerebbe la rigenerazione. In rissa/pvp si consiglia fortemente l’uso del ventaglio.

    Lo status principale è intelligenza, ma è l’unica dottrina che non gode di un secondo status utile a influenzare il danno direttamente (perché forza, a differenza dell’ufficiale, NON gli influenza le skill).

    • 0_1582570529147_b62ce657-580d-46b2-9b60-446c155fc6bf-image.png Attacco+:
      Skill di buff che fornisce una piccola maggiorazione del valore d’attacco
      Influenzata da: Intelligenza
      Tempo di ricarica (a P): 10 sec
      Durata (a P): 185 sec
      Diversamente dall’ufficiale, questa abilità NON è influenzata da forza

    • 0_1582570539883_1b6a58d9-02d9-4373-b213-f5b94d929d8d-image.png Curare:
      Una luce divina rigenera immediatamente una certa quantità di Hp e rimuove status negativi, come il veleno, il fuoco duraturo e il rallentamento. Non rimuove l’Annullo
      Influenzata da: Intelligenza
      Tempo di ricarica (a P): 10 sec
      Changelog 09/2018: ridotto l’incremento di Hp curati con l’aumentare dell’INT

    • 0_1582570554169_c421dd88-85db-42a6-889b-29901efea0d1-image.png Velocità:
      Skill di buff che aumenta la velocità di movimento e la velocità della magia. Non è condizionata da nessuno status, solo dal livello della skill
      Tempo di ricarica (a P): 10 sec
      Durata (a P): 185 sec

    • 0_1582570572697_a9cb7e46-43bf-479c-9647-646e72d70386-image.png Evocare i lampi:
      Un potente lampo ad ampio raggio colpisce e stordisce i nemici
      Influenzata da: Intelligenza
      Tempo di ricarica (a P): 10 sec
      Numero Target Massimo: 15
      Equipaggiando un Ventaglio, questa skill riceve un boost di danno
      Diversamente dall’ufficiale, questa abilità NON è influenzata da forza

    • 0_1582570592752_c38fc835-61a0-474a-bbc8-b1adb1e62962-image.png Artiglio di lampo:
      Skill di danno basso, che si dirama in saette che colpiscono bersagli molteplici
      Influenzata da: Intelligenza
      Tempo di ricarica (a P): 9 sec
      Numero Target Massimo: 5
      Equipaggiando un Ventaglio, questa skill riceve un boost di danno
      Diversamente dall’ufficiale, questa abilità NON è influenzata da forza

    • 0_1582570604713_ad9bfb72-6bfc-4eab-b870-aff369131842-image.png Lancio di lampi:
      Skill magica a bassissimo tempo di ricarica. Una sfera di lampi colpisce il nemico
      Influenzata da: Intelligenza
      Tempo di ricarica (a P): 7 sec
      Numero Target Massimo: 10
      Equipaggiando un Ventaglio, questa skill riceve un boost di danno
      Diversamente dall’ufficiale, questa abilità NON è influenzata da destrezza

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