Dungeon: Torre di Vedetta del Nemere
-
TORRE DI VEDETTA DI NEMERE
Indice
1- PRESENTAZIONE DEL DUNGEON
2- COME ACCEDERE
3- METIN E BOSS PRESENTI
4- SVOLGIMENTO
5- IL DROP E COME MASSIMIZZARLO
6- BONUS NECESSARI
7- SAFE-CRASH SYSTEM
1. PRESENTAZIONE DEL DUNGEON
Il dungeon consiste in una scalata attraverso i nove piani della Torre di Vedetta. Per accedere al piano succesivo sarà richiesto di portare a termine un compito, che verrà specificato di volta in volta.
Una volta entrati, il tempo comincerà a scorrere: si avrà a disposizione un’ ora per completarlo.A discrezione del giocatore, il dungeon potrà essere affrontato in una delle tre modalità:
- Facile, accessibile dal livello 90
- Difficile, accessibile dal livello 100
- Estrema, accessibile dal livello 110
I fattori discriminanti che distinguono i tre livelli di difficoltà sono la forza dei mostri ivi presenti, e la quantità e la qualità del drop ivi ottenibile.
2. COME ACCEDERE
Il punto d’accesso alla Torre è collocato a Nord della mappa Monte Sohan, davanti al quale risulta comodo collocare un Torna-Luogo.
Una volta lì sarà richiesto un pass per accedervi:
Pass Gelato - necessario all’accesso in modalità “Facile”.
L’unico modo di ottenerlo è tramite crafting, portando all’NPC Keun-Kal il seguente:- 2x Pass Argentato
(reperibile nelle mappe Bosco Rosso e Catacombe)
- 1x Pergamena degli Dei
(reperibile uccidendo il Nove Code)
Pass Gelato Incantato - necessario sia all’accesso in modalità “Difficile” che a quello in modalità “Estrema”.
E’ ottenibile sia dall’item Shop all’interno dei Bundle Nemere, che tramite crafting, portando all’NPC Keun-Kal il seguente:- 1x Pass Gelato
(craftabile)
- 2x Pass Dorato
(reperibile nelle mappe Baia di Nefrite e Tempio Ochao)
I Bundle Nemere presenti nell’item Shop sono disponibili in tre formati:
- Bundle Nemere - Piccolo: contiene 3x Pass Gelati Incantati e 1x Pietra Raffinata Dorata [costo: 6.000 monete]
- Bundle Nemere - Medio: contiene 6x Pass Gelati Incantati e 3x Pietra Raffinata Dorata [costo: 12.000 monete]
- Bundle Nemere - Grande: contiene 9x Pass Gelati Incantati e 6x Pietra Raffinata Dorata [costo: 22.000 monete]
3. METIN E BOSS PRESENTI
I metin presenti saranno due: il Metin del Freddo e la Colonna del Drago del Nord. Questi spawneranno la stessa tipologia di mob.
I boss presenti sono i numerosi Szel ed il finale, Nemere.
4. SVOLGIMENTO
Come già detto, il dungeon si articola in nove piani. A seguire la loro descrizione.
PRIMO PIANO:
Compito: Sconfiggi tutti i nemici presenti nel piano.
Per accede al piano superiore bisogna uccidere tutti i mob presenti.SECONDO PIANO:
Compito: Trova la “chiave del gelo”
In questo piano bisogna killare tutti i mob presenti cercando di droppare la “chiave del gelo” esatta per salire di piano droppabile da tutti i pg presenti.TERZO PIANO:
Compito: Sconfiggi tutti i nemici
Per accede al piano superiore bisogna uccidere tutti i mob presenti.QUARTO PIANO:
Compito: Sconfiggi tutti i nemici
Andranno sconfitti tutti i mob presenti. Successivamente spawneranno di nuovo i mob con l’ aggiunta del mini boss Szel: uccidetelo per salire di piano.QUINTO PIANO:
Compito: Sconfiggi tutti i nemici e il Metin del Freddo.
Dovranno essere uccisi tutti i mob presenti sul piano. Appena fatto, spawnerà un Metin del Freddo che dovrà essere rotto.SESTO PIANO:
Compito: Uccidi lo Szel giusto!.
Verranno spawnati 6 Szel, dei quali uno solo sarà quello corretto, che una volta ucciso farà salire al piano successivo. Costoro saranno circondati da mob aggressivi.SETTIMO PIANO:
Compito: Bisogna trovare la vera Chiave Fiore di Ghiaccio tra le fasulle uccidendo i mostri presenti.
Dovrete killare i mob finché non dropperete la Chiave Fiore di Ghiaccio corretta. Trovata quella, usatela e salirete di piano.
ATTENZIONE: in questo piano potrebbe succedere che il mob non venga più spawnato una volta ucciso. Questo avviene perchè il System riconosce che la Chiave corretta è stata droppata e farà si che mostri ulteriori non vengano spawnati. Occorrerà quindi utilizzare le chiavi prima che queste spariscano dall’inventario per proseguire la scalata.OTTAVO PIANO:
Compito: Distruggi la Colonna del Drago del Nord.
In questo piano vi troverete a dover distruggere la Colonna del Drago del Nord, circondata da mostri. Una volta distrutta salirete all’ultimo piano.NONO PIANO:
Compito: Sconfiggi Nemere.
Questo è l’ultimo piano della Torre di Vedetta. Qui dovrete sconfiggere il boss finale: Nemere, che a sua volta spawnerà dei Signori del Gelo. Una volta ucciso darà il suo forziere, che andrà aperto. Sarete teletrasportati nuovamente davanti all’ingresso della Torre.
5. IL DROP E COME MASSIMIZZARLO
Nel parlare di drop, ritengo opportuno distinguerlo in due macro-componenti. Una inerente a quello reperibile durante la scalata, l’altra a quello ottenibile dal forziere a scalata conclusa.
Drop reperibile in scalata:
Frammento di Ghiaccio: reperibile da tutti i mob che non siano i boss. Costituisce, da solo, la ragione per cui vale la pena di massimizzare il drop durante la scalata. L’item è indispensabile per migliorare le armi final da rissa e pvp, e ne sarà richiesta una quantità elevata.
Pietra Misteriosa: reperibile dai boss Szel e Nemere
Pezzo di Pietra: reperibile dai metin, il Metin del Freddo e la Colonna del Drago del Nord. Utile a craftare il Super Anello da Beak-Go.
Elisir del ricercatore: reperibile dalle rocce metin. Con questo sarà possibile eludere i tempi di attesa per portare due item dello stesso tipo all’NPC biologo.
Ci sono tre premure che è opportuno prendere al fine di massimizzare il drop durante la scalata, e consistono in:
- inserire il bonus “possibilità di far cadere il doppio degli oggetti” su orecchini e bracciale.
- munirsi del Guanto del Ladro.
- uccidere quanti più mostri possibili prima di fare il necessario per scalare (come utilizzare Chiavi del Gelo)
Drop reperibile esclusivamente dal Forziere:
Anima della Verità: item necessario in fase di epicizzazione di ogni arma al suo stato finale. Ne saranno richiesti 2x affinchè il processo possa essere portato a compimento.
Elisir degli Dei: item necessario in fase di epicizzazione di ogni arma al suo stato finale. Ne saranno richiesti 3x affinchè il processo possa essere portato a compimento.
Uovo di Nemere: item necessario in fase di epicizzazione della Spada Santa al suo stato finale, la Taglio Drago Scuro. Ne saranno richieste 2x affinchè il processo possa essere portato a compimento.
Pietra di Ghiaccio: item necessario in fase di epicizzazione della Spada del Dio Drago al suo stato finale, la Lama Drago Scuro. Ne saranno richieste 2x affinchè il processo possa essere portato a compimento.
Corno di Nemere: item necessario in fase di epicizzazione dell’ Arco degli Spiriti al suo stato finale, l’ Arco Drago Scuro. Ne saranno richieste 2x affinchè il processo possa essere portato a compimento.
Cristallo di Ghiaccio: item necessario in fase di epicizzazione dei Pugnali Gemelli di Luna al suo stato finale, i Pugnali Drago Scuro. Ne saranno richiesti 2x affinchè il processo possa essere portato a compimento.
Talismano di Nemere: item necessario in fase di epicizzazione della Campana Falciatrice al suo stato finale, la Campana Drago Scuro. Ne saranno richiesti 2x affinchè il processo possa essere portato a compimento.
Gemma di Ghiaccio: item necessario in fase di epicizzazione del Ventaglio del Drago al suo stato finale, il Ventaglio Drago Scuro. Ne saranno richieste 2x affinchè il processo possa essere portato a compimento.
Pietra del Caos: item necessario in fase di miglioramento delle armi al loro stato finale, dal +6 al +7 (x4), dal +7 al +8 (x8) e dal +8 al +9 (x10).
Forziere di Cristallo: forziere ricevibile dal Forziere di Nemere, contiene casualmente uno degli item sopra-citati.
Altro drop che è reperibile dal forziere, ma non più esclusivamente da questo:
- Coltello Intagliato Zaffiro, Coltello Intagliato Ametista, Coltello Intagliato Rubino, Acciaio del Drago Blu: item reperibili nel dungeon Difesa Nave e dai boss in Baia di Nefrite
- Pietra di Mythril, Cristallo di Mythril, Pietra Divina, Cristallo Divino: item reperibili sia nel dungeon Difesa Nave, che dalle rocce metin di livello superiore al 70
- Congela Oggetto, Ricongela Oggetto, Scongela Oggetto, Strega Oggetto, Ammalia Oggetto, Lama del Demone, Lama Mezzuomo, Armi del 75: item reperibili nel dungeon Difesa Nave e dai Super Boss
- Marmo della Benedizione e Marmo della Benedizione+: item reperibile sia nel dungeon Difesa Nave che dalla Strega di Ghaiccio, come anche nel dungeon Le Terre
- Mini-oggetti: item reperibili solamente in modalità facile, e altrettanto nella modalità facile di Difesa Nave e dal dungeon Le Terre.
Gli unici fattori che contribuiscono ad aumentare la probabilità di ottenere un miglior drop dal forziere sono la [Pietra Raffinata Argento] in modalità Facile, e [Pietra Raffinata Dorata] per le modalità Difficile ed Estrema.
La
Pietra Raffinata Argento è ottenibile esclusivamente mediante crafting, portando a Keun-Kal il seguente:
- x6 Pezzo di Pietra Argento
(reperibile dai forzieri dei boss)
La
Pietra Raffinata Dorata è ottenibile dai già citati Bundle Nemere dell’item Shop, o tramite crafting, portando a Keun-Kal il seguente:
- x6 Pezzo di Pietra Dorata
(reperibile dai forzieri dei boss)
- x7 Cristalli Divini
(reperibile dai metin in Baia di Nefrite, dal dungeon Difesa Nave, e dallo stesso Forziere di Nemere)
6. BONUS NECESSARI ED EQUIPAGGIAMENTO
Nessun bonus è utile in maniera specifica per affrontare il dungeon. Solo la resistenza magia, per difendersi dagli attacchi dei Ghiacci Incantati. Il bonus è presente su armature, elmi e bracciali.
Ovviamente andranno inseriti i bonus standard da pvm per reggere come Assorbiti Hp, anti-stun e blocco e quelli per massimizzare il danno inflitto quali critici, veleno e trafiggenti.
Ci sono però una serie di bonus che non dovrebbero essere sottovalutati, come:-
resistenza veleno: è possibile essere avvelenati a qualsiasi livello. Il bonus è consigliato e disponibile sugli orecchini, e sull’elmo dell’81. Non è invece ottimale che per inserire questo si sostituiscano il bracciale lacrime di cielo e le scarpe della fenice, perciò diventa fortemente consigliato limitarlo ad elmo ed orecchini.
-
riduzione del danno critico: i boss Szel e Nemere effettuano colpi critici con elevata frequenza, e sono di grande portata. Di base sulla corazza del 105, che sarà necessario migliorare il più possibile.
-
possibilità di svenimento: d’aiuto non indifferente per reggere. Inseribile su arma, collana e scarpe, ma non necessario su quegli oggetti: sarà fornito di base dai Fuochi d’Artificio cinesi
reperibili dal Pescatore.
Di seguito, una disposizione di bonus raccomandata per affrontare il Dungeon:
Armi:
- Arma del 75: 55% o più Danni Medi, consigliati Forza per ogni razza, Intelligenza per Sura AM, critici, trafiggenti, svenimento
Pietratura:Anti-mostro +6,
Colpo Mortale +6,
Colpo Perforante +6 o
Ripetizione +6 (quest’ultima indicata per Guerrieri e non sura AM)
Armature:
-
Armatura del 105: +3000 Hp, +50 Valore Attacco, 10% Danni Assorbiti da HP, opzionali Velocità magia, Danni Assorbiti da MP
Pietratura:Evasione +6,
Inchino +6,
Difesa +6
Raccomandazione: è necessario un alto livello di Upp per la corazza per aumentare la riduzione di danno critico. -
Elmo: 15% Resistenza Magia, 8% Avvelenamento, 8% Velocità d’Attacco
Raccomandati: l’elmo del 41, possibilmente da epicizzare in elmo dell’81
.
-
Scudo: 15% Bloccare Att. Corporali, Dif. Svenimento, +18 Status
Raccomandati: qualsaisi scudo del livello 61.
Gioielli:
-
Orecchini: 4%+ Resistenza Veleno, 20% Poss. di raccogliere Doppi Oggetti
Raccomandati: Ebanoper tutti, Lacrime
per Sura AM
-
Collana: +3000 Hp, 10% Colpi critici, 8% Svenimento
Raccomandati: Lacrime di Cielo -
Bracciale: +3000 Hp, 8%+ Colpi Trafiggenti, 15% Resistenza Magia, 10% Danni Assorbiti da HP, opzionale X% Poss. di Raccogliere Doppi Oggetti
Raccomandati: Il Bracciale Lacrime di Cieloin primis, Bracciale d’Oro
ed Bracciale d’Ebano
si presentano come valide alternative.
-
Scarpe: +3000 Hp, 10% Colpi Critici, 8% Velocità d’Attacco, 8% Svenimento Velocità d’Attacco è bonus non obbligatorio per i Guerrieri Corporali
Raccomandati: Scarpe della Fenice, da epicizzare in Scarpe di Qilin
.
Estensioni:
-
Cavalcatura: comoda per raccogliere e colpire mostri e boss.
Raccomandati: Tigre d’Assaltofornisce 20% resistenza ai mostri, Pantera Nera
invece 20% forte contro mostri
-
Famiglio: 9% Forte contro Mostri, e consente di indossare in maniera valida un sigillo.
Raccomandati: tutti quelli con Forte contro Mostri, lista consultabile qui. Alla stessa pagina, si potranno consultare i bonus di Sigillo dell’Attacco e Sigillo dell’Utilità. -
Stola: 15% o più danni medi
Raccomandati: qualsiasi perché la differenza è solo estetica. Curarsi di avere un tasso di assorbimento prossimo al 30% e rompervi sopra una qualunque arma del 75 purché abbia una buona quantità di medi, almeno 50% o 52%.
Per i dettagli sui risultati dei medi conferiti dalla stola, consultare questa guida, alla voce “Come funziona il tasso di assorbimento delle Stole”
-
Item di Supporto sulle Probabilità: conferiscono maggiorazione di probabilità indispensabili e sono ottenibili presso NPC.
Raccomandati:fuochi d’artificio cinesi (presso Pescatore),
lotte critiche e
lotte trafiggenti (presso mercante d’Armi)
-
Costume Signore/a dei Ghiacci: +15% vs Mostri del Ghiaccio Reperibile dallo stesso Dungeon (durata 24h) o dall’item shop (permanente).
Bonus rari:
-
Poiché il Dungeon è tra i più impegnativi del server, sarà necessario far ricorso ai bonus rari su tutto l’equipaggiamento.
Raccomandati: indossare tre item con Max Hp +4000 - +10% Forte contro Mostri ed epicizzare le scarpe. I restanti cinque item, varieranno da dottrina a dottrina.-
Per Sura AM: Intelligenza +20 - +10% Forte contro Mostri
-
Per Guerriero Corporale: Forza +20 - +10% Forte contro Mostri
-
Per Guerriero Mentale: Valore Attacco +50 - +10% Forte contro Mostri
-
Best Practices:
La quantità di Hp suggerita supera i 40.000. Qualora lo si facesse in gruppo, è consigliato essere coesi, tenendo i personaggi quanto più possibile vicini: colui che userà il mantello dovrà possedere una quantità di hp che si aggira intorno ai 45.000.
L’utilizzo dei petardi conferisce possibilità di svenimento, che si concretizza colpendo i mostri a spadate. Dove però risultano fondamentali è contro il Nemere. Costui ha elevate probabilità di essere stunnato, ed è opportuno che questo succeda con elevata frequenza, perchè possa sferrare meno colpi possibili.
7. IL SAFE-CRASH SYSTEM
Nel dungeon le probabilità di crash sono elevate anche se si dispone di un pc prestazionale, e crescono con il numero di personaggi che lo affrontano. Talvolta questi portano alla chiusura della sessione, facendo sì che il personaggio venga “sbattuto fuori” dalla Torre durante la scalata.
Il system in oggetto è stato implementato per porre rimedio a questo eventuale errore, rendendo possibile al giocatore di entrare nuovamente nel Dungeon e ripartire dal punto di crash, senza ricorrere all’utilizzo di un nuovo pass. Questo a condizione che si entri nello stesso CH dal quale si è crashati poco prima.
Il tempo a disposizione per farlo è di un’ora.