Guida al drop di pietre in Catacombe per CHIUNQUE



  • WORK IN PROGRESS: è molto probabile che a breve la presente venga integrata con video, al fine di completare quanto scritto e renderlo di comprensione più immediata

    Con “per Chiunque” intendo qualsiasi razza, qualsiasi dottrina e tutti coloro che non usano Dropper o non possono permettersi i Bonus Rari e/o quinti Bonus. Premetto anche che per costoro questa guida può facilmente concretizzarsi in un’occasione di ottenere Ammalia Oggetto, necessari all’acquisto dei cosiddetti “oggetti con rari”, attraverso la vendita delle pietre droppate.

    Per raccogliere e trovare pietre Rubino, Zaffiro, Granati e Smeraldo nelle catacombe è necessario arrivare al terzo piano ma… come arrivarci? e una volta lì, come fare?

    Primo piano: la strada è semplicissima dal momento che occorre proseguire sempre dritto. C’è un unico bivio collocato più o meno a metà strada. Imboccare la via di sinistra.
    E’ consigliato anche uccidere i mob collocati poco dopo quel bivio per avere probabilità esponenzialmente maggiori di ottenere la chiave necessaria per il passaggio al piano successivo.

    Secondo Piano: La strada è complessa. Si inizia posti davanti ad un altro bivio, e questa volta sarà da imboccare la via di destra.
    Proseguendo, sulla sinistra ci si imbatterà in un secondo incrocio, la cui forma ricorda vagamente la lettera “H” dell’alfabeto. Si tenga presente che si arriva dalla parte della “stanghetta in basso a destra dell’ H” e si deve proseguire sulla “stanghetta in alto a sinistra dell’ H”. Per superarlo occorrerà quindi svoltare dapprima a sinistra (diciamo, passando sul trattino centrale dell’ H) e poi subito dopo a destra.
    Come se non bastasse ci si presenterà un terzo e ultimo bivio, di forma simile al precedente. A questo dovremo svoltare a sinistra (prendere nuovamente il trattino centrale dell’ H) e proseguire dritto.
    Nel tragitto dovremo rompere una serie di portali che non ci faranno danno, soggetti al bonus “forte vs Mostri” e avvelenabili. Saranno però circondati da molti Mob che infliggono un danno abbastanza elevato. E’ indispensabile possedere il Cavallo Medio o una qualsiasi altra forma di cavalcatura.
    Alla fine del labirinto, si giungerà innanzi ad una statua. Cliccandola permetterà l’accesso al terzo piano solo a coloro che son dotati di una Testa Ristretta.

    Terzo Piano: qui si dropperanno le benedette pietre.
    Sono presenti una macro-zona centrale, una di destra ed una di sinistra. Nella prima ci saranno tre metin, mentre nelle altre due solo due. Prima di arrivare ai metin però ci saranno molti Mob, decisamente più forti di quelli incontrati ai piani precedenti.
    Prima fase è quella di uccidere tutti i mob nelle tre macro zone poiché aggressivi. Da questi saranno droppabili le pietre e i pass Argentati.
    Una volta finiti si possono colpire i metin prestando però attenzione a NON DISTRUGGERLI, perchè una volta rotta la roccia corretta si verrà portati al piano successivo. L’obiettivo è di far uscire tutti i mob da ogni metin poiché anch’essi danno la possibilità di droppare pietre.

    Quarto piano: ci si è finiti per sbaglio o perché al terzo si era completato il mob. Anche qui è possibile comunque droppare pietre da i mob, ma in quantità decisamente minore rispetto a prima.

    NB: Al terzo e al quarto piano il mob NON respawnerà una volta ucciso!

    Parlando dell’equip:

    Arma: 20 vs Zombie, +12/18 Status, 8%-10% Critici (non necessari se già si dispone di critici di base su arma) e 5/8% Veleno (non necessario se ci si dota di arma con Veleno di base o se si è ninja, quindi dotati di Veleno nelle skill).

    Pietratura: Anti-mob +6, Critici +6, Trafiggenti +6
    [consigliata per il secondo piano, rottura dei portali]

    Pietratura: Anti-mob +6, Critici +6, Ripetizione +6
    [consigliata per il terzo piano, gestione di mob che infligge danno elevato]

    In linea di massima è necessaria un’arma del 75 dotata di minimo 45-50 medi, soprattutto in fase di distruzione dei portali del Secondo piano. Consapevole del fatto che item come la Spada Velenosa non siano sempre reperibili per i personaggi più novizi o meno abbienti, e che comunque si possa sempre usufruire di armi meno gettonate (ad esempio tutte le altre armi del 75) vado qui a riportare alternative molto valide.
    NB: Qualora si riuscisse a reperire l’arma del 75, diventa necessario solamente il bonus Forte vs Zombie, accompagnato dai danni medi.

    Spada Lunare per i Guerrieri e i Sura: è dotata di 20% Critici e 20% Trafiggenti di base, e si ottiene uppando la spada di Tirone (che a sua volta si ottiene uppando la Spada da Battaglia).

    Spada Mortale sempre per Guerrieri e Sura: è dotata di 3000 HP e Forte vs Mob di base. SI ottiene uppando la Spada Pungolo del livello 70.

    I ninja possono servirsi delle spade sopra-citate in fase di rottura dei portali.

    Uccidi Drago Giallo per i Guerrieri: dotata di 25% avvelenamento e 25% vs Mob di base e gode di un valore di attacco davvero molto elevato. E’ ottenibile trasformando la Lama Elettromagnetica. Consigliatissima.

    Spada del Barone per Sura: un’arma che gode di 25% Blocco di base rende veramente resistenti. Non sarà l’arma che permette di uccidere il mob velocemente, ma è senz’altro quella che aiuta a reggerlo maggiormente per i tempi prolungati a cui vi sottopone. Senza dimenticare che gode anche di Velocità della Magia di base. Si ottiene dalla Spada Zanna di Spirito.

    Campana Ibisco per Shamano: gode di blocco e velocità della magia di base. Stesso discorso della spada Barone. Questa però sarà da usare esclusivamente al terzo piano delle catacombe. Si ottiene uppando la Campana Uccello Tonante del 65.

    Campana del Drago per Shamano: dotata di possibilità di Avvelenamento e forte vs Mob di base. Il discorso è analogo alla Drago Giallo per guerriero: arma consigliatissima. Da utilizzare necessariamente al secondo piano per rompere i portali (qualora non si disponesse di Campana Orchidea del 75) e in ogni caso molto efficacie anche al terzo, dove è preferibile alla già citata Campana Orchidea. Essa è ottenibile uppando Campana Cielo e Terra del 65, e può accompagnare uno Shamano per tutto il percorso fino al quarto piano delle catacombe.

    Coltello Denti di Sega per i Ninja: stesso discorso della spada Lunare, son dotati di critici e trafiggenti di base. Utilizzabile al terzo piano e reperibile uppando dei comunissimi Coltello del Fulmine del 65.

    Armatura: 3000 HP, 15% dif. Freccia e 10% assorbiti da HP
    Pietratura: Evasione +6, Inchino +6, Difesa +6
    NB: si ricorda che la pietra dell’inchino +6 fornisce un extra bonus di 15% blocco (valido esclusivamente contro i mostri).

    • altri bonus utili: Valore d’attacco (soprattutto per le razze differenti dal Guerriero) oppure Velocità della magia. I bonus sopra-citati sono obbligatori.
    • Consigliatissima l’armatura del livello 70 poichè dotata di res. Magia, indispensabile in fase di rottura dei portali.

    Elmo: 20 vs Zombie, 10/15% schivare frecce, 10/15% res. Magia e 5/8% veleno (non necessario se già presente su arma)

    Scudo liv. 61: 20 vs Zombie, anti-stun e 15% blocco.
    Onestamente è sempre stato molto difficile far entrare questi tre bonus, e mi limito a questi. Qualora il quarto bonus fosse Status (int, forza, dex o anche Vit) allora si avrebbe uno scudo perfetto.

    Orecchini: 20 vs Zombie, 15% dif. Freccia
    Qualora li si volesse perfetti, aggiungere il bonus “possibilità di far cadere il doppio degli oggetti”.

    Per Shamani e Sura è fortemente suggerito l’utilizzo degli Orecchini di Platino del liv. 42 in loco di quelli Lacrime di Cielo del 54, poiché dotati di 28% Rigenerazione HP di base (aumentabile con l’utilizzo dei raffinati). Il bonus, a seguito di tutti i test effettuati nelle diverse mappe si è rivelato di grandissimo aiuto.

    Bracciale: 2000/3000 HP, 20 vs Zombie, 10% assorbiti HP e 10/15% res. Magia
    Consigliatissimo il Bracciale di Platino vista la quantità di bonus necessari poiché dispone di HP di base, non rendendoli necessari tra i bonus da inserire.
    Un’alternativa interessante al solito efficacie e raccomandato bracciale di Cristallo è il bracciale d’Ebano del liv. 33, droppabile dagli Orchi in Valle. Esso dispone del bonus “possibilità di rigenerare HP” che consiste in una possibilità del 10% di rigenerare istantaneamente la percentuale di HP indicata sul bracciale all’uccisione di un mostro. Questa è pari al 5% dei propri HP totali, e arriva all’ 8% con l’inserimento dei raffinati nei tre slot. Di fatto si può considerare una terza istanza del bonus “danni assorbiti da HP” che comunque ricordiamo avvenire con una probabilità del 20% circa.

    Collana (Ametista): 3000 HP, 15% dif. Freccia, 8/10% critici
    Se la si vuole perfetta inserire anche la possibilità di effettuare colpi trafiggenti, d’aiuto nella rottura dei portali.

    Scarpe (Fenice): 3000 HP, 15% dif. Freccia, 10/15% Schivare Frecce.
    Se le si vuole perfette inserire anche la possibilità di effettuare colpi critici.

    Questa guida è il frutto di test effettuati non solo da me personalmente, ma pure da altri pg che hanno pedissequamente seguito i miei consigli e a cui mi è capitato di girare persino l’equip. E’ sicuramente consigliato l’uso di Sura Am o Guerrieri, ma non è strettamente necessario: un Guerriero impostato male avrà sempre più difficoltà di un qualsiasi altro pg impostato bene.

    Per quello che riguarda l’inventario è fortemente raccomandabile avere:

    Testa Ristretta: conditio sine qua non per accedere al terzo piano. Reperibile uccidendo lo Spirito della Morte o nei negozietti in villo. Ne servirà una per ogni ingresso.
    Guanto del Ladro: massimizzano la quantità di oggetti droppati.
    Anello Anti-Exp: assolutamente inutile poiché l’esperienza ricevuta è quasi nulla.
    Pozioni Viola: dotarsene in gran quantità. Da quando si sbarca al secondo piano l’orologio comincia a correre e un’ora passa in fretta.
    Pozioni Verdi: per tutti, sopratutto i non-Guerrieri. D’obbligo per spaccare i portali del secondo piano e fortemente consigliate al terzo.
    Lotte Critiche e Lotte Trafiggenti: D’obbligo per spaccare i portali del secondo piano e fortemente consigliate al terzo.

    Si raccomanda inoltre di accedervi dopo il livello 95 perché il drop comincia ad essere molto frequente e le probabilità di essere avvelenati diventano nulle.

    Nella speranza di essere stato utile,
    Alberto (Takeno)