Bonus: le Resistenze Elementali



  • I Bonus di Resistenza Elementale contribuiscono a ridurre i danni subiti da certe categorie specifiche di Mob.

    I bonus di resistenza elementale di base comprendono i bonus Resistenza Fuoco, Resistenza Vento e Resistenza Lampo e sono inseribili su Bracciale, Elmo e Corazza, con le varianti 6%, 10% e 15%.

    NB 1: Le resistenze di base però, non coprono il danno di tutti i tipi di mob presenti su metin. A queste si sommano altre tre resistenze (res. Oscurità -per i mob presenti in Torre dei Demoni e nelle Catacombe-, res. Terra -per i mob presenti in Bosco Rosso- e res. Ghiaccio -per i mob presenti in Monte Sohan e i cuccioli di Hydra che compaiono in Difesa Nave-) che però sono presenti esclusivamente sui Talismani e l’Alchimia, quindi non sono oggetto di questa discussione.

    NB 2: Il danno degli stessi mob subordinati alle rispettive resistenze è da scindere in una componente di danno normale (molto ridotta) ed una elementale (dominante). Le resistenze elementali riducono solo la seconda. Ad esempio, in Carta di Doyum il danno inflitto dal Guerriero Fiamma può essere composto da un 20% di danno normale ed un 80% di danno elementale. Resistenza Fuoco influirà solamente su quell’80%.

    NB 3: Lo stesso discorso del punto 2 vale per gli arcieri. Resistenza Freccia andrà esclusivamente a ridurre la componente di danno normale, mentre la resistenza elementale specifica andrà ad influire sulla maggior parte del danno ricevuto. Questo punto potrebbe essere cruciale per mappe come Atlantide o la Torre dei Demoni, in cui mettere 60% res. freccia risulta irrisorio.

    Sotto è riportata una tabella con le varie resistenze e le relative pertinenze.

    0_1565192813797_Cattura.PNG

    Queste si classificano tra i bonus di tipo 1 (ovvero, paragonato al PvP, lo stesso in cui sono collocate le specifiche resistenze alle razze che possiamo trovare sugli scudi del 61 e tra i bonus rari), mentre le resistenze date da difese (come freccia) e le skill di riduzione del danno sono classificate come bonus del tipo 2.
    Ciò significa che penalizzeranno la riduzione del danno data da skill di difesa come paura o benedizione.

    Osservando la formula di calcolo del danno infatti, si consideri solo la prospettiva del giocatore subente:

    DAMAGE (1 - bonus tipo 1) (1 - bonus tipo 2) (1 - bonus tipo 3)

    Un ipotetico utilizzo di benedizione ridurrà non più il danno di un 52% effettivo, ma di un 52% residuale calcolato sul danno già ridotto dalla resistenza elementale in causa.

    Analizzandole singolarmente:

    Resistenza Fuoco
    Riduce il danno di tutti i mostri presenti in Carta di Doyum e i danni provocati dal terribile Drago Rosso.

    Si può trovare di base sulla Collana di Legno (dal livello 1)
    Si può trovare di base sulle Scarpe Pelle di Bambu (dal livello 9)

    Resistenza Vento
    La meno utile in assoluto delle tre. Riduce i danni dei selvaggi, degli esoterici, delle rane e degli Ochao.

    Si può trovare di base sulla Collana d’Argento (dal livello 15)
    Si può trovare di base sulle Scarpe con Fili d’Oro (dal livello 23)

    Resistenza Lampo
    Senza ombra di dubbio la più utile tra le resistenze di base. Riduce il danno inflitto da tutti i Setaou di Atlantide, dai Giganti di Campo Serpi e da tutti i Mob Brutale presenti in Baia di Nefrite soggetti a forte contro Mezzuomini (per gli altri occorre res.Terra).

    Si può trovare di base sulla Collana di Rame (dal livello 8 )
    Si può trovare di base sulle Scarpe in Legno (dal livello 17)

    Le resistenze elementali presenti di base su collane e scarpe sono pari al 10% sull’item portato a +9. Ovviamente la collana è slottabile e può arrivare a 14 % con tre slot e a 18 % con l’utilizzo del diamante+

    Esse NON sono disponibili tra i bonus ordinari su scarpe e collane, è quindi opportuno indossare le collane sopra-citate con bonus HP, critici e res. freccia almeno, per massimizzare la resistenza in determinate mappe.

    Nella speranza di essere stato utile,
    Un saluto


Log in to reply