[GUIDA] Scrivere una buona guida



  • Chi bazzecola in forum sa che c’è una ricompensa in monete qual’ora si scrivesse una guida che possa aiutare i giocatori; potete trovare tutte le informazioni a questo topic.

    Come si fa a scrivere una buona guida?
    La parte fondamentale rimane comunque l’idea cioè l’argomento della guida il quale dovrà essere inerente al game oppure che indirettamente possa aiutare altre persone.
    In questa guida non tratteremo questo argomento in quanto è personale e sta a voi avere una buona idea, qui andremo a spiegare dei canoni oggettivi per scrivere una buona guida.
    Per canoni oggettivi si intende:

    • Leggibilità: la guida deve essere scorrevole, scritta in italiano corretto e di immediata lettura, non deve contenere frasi troppo lunghe e intricate.
    • Chiarezza: la guida deve essere semplice da interpretare, deve essere coincisa sull’argomento senza divagare troppo.
    • Ordine: la guida deve essere ordinata da un punto di vista estetico e deve seguire una logica di indentazione possibilmente sempre uguale.

    LEGGIBILITÀ

    Per migliorare la leggibilità di una guida vi consiglio di utilizzare periodi brevi; delle frasi troppo lunghe sfociano in discorsi dispersivi e confusionari.
    Utilizzate le virgole, punti e virgola e i punti in modo corretto.
    Cercate di scrivere in un italiano corretto ma sopratutto cercate di mantenere coerenza tra i tempi verbali delle frasi; sembrano banalità ma quando leggete un testo ben scritto è molto più scorrevole.


    CHIAREZZA

    Cercate di concentrarvi sull’argomento principale della guida; non divagate troppo.
    Una guida per essere buona non deve essere necessariamente lunga. Più è corta e schematica più è chiara in quanto è più semplice interpretare uno schema ben impostato rispetto alla lettura di paragrafi lunghi e discorsivi.
    Vi consiglio quindi di centrare l’argomento principale e farvi una scaletta mentale di tutti gli argomenti da trattare ed esponeteli in ordine logico.


    ORDINE

    I punti precedenti possono essere soggettivi, non ci sono regole precise ma bisogna andare un po’ ad intuito ed utilizzare l’esperienza. Per quanto riguarda l’ordine invece ci sono dei canoni e dei metodi semplici da seguire che possono migliorare di moltissimo la vostra guida con pochissimo sforzo.

    Fortunatamente il Forum ci viene in contro e ci fornisce tutti gli strumenti necessari per scrivere un testo ordinato e ben impaginato.
    Andiamo a vedere questi strumenti:

    • Color****i: l’utilizzo dei colori per sottolineare delle parole è molto consigliato in quanto permette a chi legge di focalizzarsi su determinati termini. Al contrario del grassetto utilizzare i colori viene in aiuto quando bisogna concatenare una serie di elementi che riguardano lo stesso macro-argomento in modo da far saltare all’occhio cosa riguarda cosa. Un buon utilizzo dei colori potete trovarlo in questa mia guida.
      Per usare i colori sarà sufficiente evidenziare una parola e premere sul simbolo 0_1544479718524_1.PNG della barra degli strumenti del topic.

    • Grassetto: il grassetto viene in aiuto quando durante la stesura di una frase si vuole indirizzare il lettore a leggere dei termini specifici che riteniamo più importanti di altri e assolutamente necessari per la trasmissione chiara del messaggio che vogliamo far passare. Per usare il grassetto sarà sufficiente evidenziare una parola e premere sul simbolo 0_1544479789745_2.PNG

    • Elenchi puntati: esattamente come questo, un elenco puntato aiuta a tenere in ordine degli elementi di una scaletta che riguardano lo stesso argomento. Per creare un elenco puntato è sufficiente premere il bottone 0_1544479864900_3.PNG

    • Link: se volete inserire dei riferimenti esterni è meglio creare una parola che riassuma il link che si andrà a cliccare in modo da non avere URL lunghi e fastidiosi da leggere. Si può creare un link premendo il bottone 0_1544479954042_4.PNG

    • Upload di immaigini: caricare delle immagini per far seguire una procedura è un’ottimo modo per mantenere ordine e semplicità; evita delle spiegazioni prolisse e difficili da interpretare. Potete trovare un buon esempio di utilizzo immagini qui.
      (Si ringrazia @Silent per l’ottima guida presa in esempio.)
      Per caricare un’immagine basterà cliccare sul simbolo 0_1544480146692_5.PNG

    • Paragrafi: suddividere in paragrafi crea automaticamente ordine; questa guida per esempio (per ora) è suddivisa in quattro paragrafi. Un introduzione, il paragrafo Leggibilità, il paragrafo Chiarezza e quest’ultimo riguardo l’ordine. Per suddividere in paragrafi semplicemente scrivete ripetutamente “-----------------------------” tra una porzione di testo e l’altro e automaticamente il forum creerà quella sottile linea grigia.

    • Utilizzo dell’indentazione: selezionate bene dove posizionare il testo (a sinistra, centrato, a destra o compatto) a seconda delle vostre esigenze. Potete farlo tramite i bottoni 0_1544480336838_6.PNG


    E’ inevitabile che alcuni elementi che migliorano l’ordine aumentino anche la chiarezza e la leggibilità della guida; sono tre concetti fortemente collegati tra loro. Spero che con questa suddivisione e scaletta sia più chiaro come scrivere una buona guida.

    Ricordate che meglio è scritta più monete verrà valutata quindi andrà tutto a vostro guadagno!

    Con quest’ultima precisazione la guida è terminata, spero possa esservi utile.
    Saluti,
    Enj.


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